Allerta meteo 16 maggio 2023. L'Italia è alle prese con una nuova ondata di maltempo e in diverse regioni scatta l'allerta meteo per martedì 16 maggio.
Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni dello stivale. Scuole chiuse per precauzione in molti comuni. Ecco tutte le zone a rischio.
Come riporta il meteo.it scatta l'allerta rossa in Emilia Romagna. La Protezione Civile ha comunicato un bollettino di allerta meteo per rischio idraulico ed idrogeologico in tutta la regione che da settimane è alle prese con il maltempo con scuole chiuse a Bologna e in diversi comuni della Regione.
Oltre 900 persone evacuate in Regione. A Faenza sono 450 le persone che hanno lasciato la propria abitazione, 213 a Castel Bolognese, circa 70 a Brisighella mentre a Cervia 13 anziani soli sono stati accompagnati negli hotel del territorio. I Comuni hanno allestito punti di accoglienza nei palazzetti dello sport o in strutture religiose.
A causa delle avverse condizioni meteo il traghetto che svolge servizio di collegamento tra Porto Corsini e Marina di Ravenna è stato temporaneamente sospeso. Lo rende noto l'Ufficio stampa e comunicazione Comune di Ravenna.
Ecco tutte le zone a rischio allerta:
L'allerta arancione scatta in Sicilia, Emilia Romagna, Marche e Campania (nella Regione Campania prorogato l'avviso di allerta meteo di ulteriori 24 ore), dove la Protezione Civile ha comunicato l'allerta meteo di moderata criticità per rischio idraulico e idrogeologico.
La Protezione Civile ha emesso anche un bollettino di allerta gialla per martedì 16 maggio 2023 per rischio temporali in buona parte del paese. 9 le regioni a rischio: