WhatsApp ha introdotto una nuova funzione chiamata Chat Lock che permette di proteggere le proprie conversazioni con una password.
In questo modo nessun'altro potrà accedere ai messaggi, garantendo una maggiore sicurezza e privacy. Scopriamo di più su come utilizzare questa nuova funzione.
WhatsApp Chat Lock è una funzione che offre una maggiore privacy per le chat.
La piattaforma di messaggistica offre già la possibilità di archiviare le chat, spostando chat specifiche dalla posta in arrivo della chat principale a una cartella di archivio separata, in modo da tenere queste conversazioni separate da occhi indiscreti.
Con questa nuova funzione, le conversazioni con il Chat Lock appariranno in una cartella separata nella parte superiore, e saranno bloccate con la password, con l'impronta digitale o con il Face ID.
Questo significa che nessun altro potrà accedere a queste conversazioni, a meno che non conosca la password. Le chat a cui sarà applicato il Chat Lock non verranno mostrate nemmeno in anteprima.
Quindi, anche se qualcun altro ha il tuo telefono, non c'è alcun pericolo che possa leggere una conversazione in preview.
La novità che tutti aspettavano su WhatsApp. Clicca qui.
Per utilizzare il blocco della chat, dovrai impostarla manualmente e individualmente per ogni chat che desideri bloccare.
Ecco il procedimento:
Per ritrovare le tue chat bloccate in WhatsApp dopo aver applicato il blocco della chat, apri WhatsApp e tocca la scheda "Chat". Da qui devi abbassare lentamente la tua casella di posta principale e la casella di posta delle chat bloccate apparirà in alto, come le chat archiviate.
Ricorda che devi autenticarti con la password del tuo telefono o con il biometrico per sbloccare la cartella e vedere le chat bloccate.
Ciò significa che anche se qualcuno avesse il tuo telefono sbloccato, avrebbe bisogno di conoscere la tua password per aprire WhatsApp e leggere i tuoi messaggi.
Chat Lock è disponibile da ieri, 15 maggio 2023. Devi assicurarti di aggiornare l'app.
Il blocco della chat è una funzionalità piuttosto efficace per proteggere il contenuto delle conversazioni da occhi indiscreti. WhatsApp spiega che la funzione è adatta per gli utenti che condividono lo smartphone con altri membri della famiglia, ad esempio, o se altre persone prendono in mano il dispositivo.
Nel prossimo futuro, si prevede l'aggiunta di altre opzioni di blocco della chat nei prossimi mesi, come il blocco per i dispositivi complementari o la creazione di una password personalizzata in modo che la password del telefono non debba più essere utilizzata.
Questa è un'altra novità importante che si attende a breve. I messaggi saranno modificabili dopo l'invio.
Una volta aderito al programma beta, su WhatsApp Web sarà possibile modificare i messaggi inviati, ma solo entro 15 minuti dall’invio. Per farlo, è sufficiente selezionare la chat in cui è presente il messaggio da modificare, cliccare sul segno di spunta del messaggio e selezionare l’opzione modifica messaggio.
In questo modo sarà possibile cambiare il contenuto del messaggio inviato, senza doverlo eliminare e riscrivere. Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto per chi utilizza WhatsApp per lavoro.
Ricordiamo ancora una volta che la versione beta dell’app può essere instabile e che le nuove funzioni sono ancora in fase di test.