In occasione della celebrazione della Giornata nazionale del mare, Sergio Mattarella ha incontrato una delegazione di sindaci dei Comuni delle Isole minori. Con lui, nella Tenuta presidenziale di Castelporziano, c'era anche il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.
Il presidente della Repubblica ha anche ringraziato il ministro Musumeci per questa iniziativa, "che sottolinea quanto il mare rappresenti per il nostro Paese e per il nostro futuro, per l'Italia, per l'Europa, per l'umanità".
Dopo l'esecuzione dell'Inno nazionale, a cura degli studenti del Liceo Farnesina di Roma, la cerimonia è entrata nel vivo. Presentata da Licia Colò, ha visto in apertura la proiezione di un video sulla Risorsa mare. Poi una lezione curata dal fotografo subacqueo e scrittore Alberto Luca Recchi. Sono poi intervenuti Andrea Stella, presidente dell'Associazione "Lo Spirito di Stella", e Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesco Rava.
Mattarella ha visitato l'area espositiva esterna, suddivisa per poli tematici: presenti vari stand e mostre fotografiche e virtuali sul tema del mare. Un'esposizione frutto della collaborazione di varie realtà, tra cui l'Ispra, il ministero dell'Istruzione e la Capitaneria di Porto.
Oltre al ministro Musumeci erano presenti alla manifestazione i sottosegretari all'Ambiente e sicurezza energetica, Claudio Barbaro, e all'Istruzione, Paola Frassinetti, e il capo di stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino.