Il maltempo a Imola ha colpito anche l'autodromo Enzo e Dino Ferrari, dove nel weekend è previsto il Gp di Formula Uno. Oggi 16 maggio i lavori sono stati sospesi. C'è stata infatti l'evacuazione preventiva della pista a causa dell'esondazione del fiume Santerno, che scorre accanto al circuito. Al momento la situazione è sotto controllo, quindi la gara non sarebbe a rischio.
In Emilia Romagna è allerta meteo rossa: notevoli i disagi che si sono registrati soprattutto nelle province di Bologna e Ravenna. La pioggia che per ore ha flagellato anche la cittadina di Imola ha creato problemi allo staff tecnico, alla stampa e al personale presente all'autodromo, che è stato fatto evacuare per sicurezza. La stessa zona si era allagata anche nel 2014. Alcune strade intorno all'autodromo sono state chiuse, dato che è stato circondato dall'acqua. Anche molti spazi verdi, generalmente utilizzati come parcheggi, sono al momento allagati.
Nelle prossime ore la situazione dovrebbe essere in miglioramento, ma per il weekend si prevedono ancora delle piogge. Le autorità continuano a monitorare, in attesa del GP di Formula Uno.