Dario Baldan Bembo è stato ospite oggi martedì 16 maggio 2023, nella trasmissione su Rai 1 'Oggi è un altro giorno', di Serena Bortone. Il compositore e tastierista italiano ha parlato anche di Mia Martini, e del rapporto professionale che legava i due, ma è finito al centro delle polemiche per le sue considerazioni sulla fortuna.
I suoi testi, 'L'amico è', 'Amore e non amore' e 'Amanti valore', di cui questi ultimi cantati da Lucio Battisti e Mina, sono rimasti nella storia della musica Italiana. Tra le sue collaborazioni più grandi ci sono quella con Franco Califano e Mia Martini.
#AlmanaccoRock #MusicaItaliana #DarioBaldanBembo by @boomerhill1968 il 15 maggio del 1948 nasce Dario Baldan Bembo tastierista e cantante. Apprezzato turnista collabora con Lucio Battisti e suona nell'Equipe 84 per pubblicare poi dischi da solista pic.twitter.com/6uDBrNZor6
— Rock and Others (@RockOthers) May 15, 2023
15 maggio buon compleanno al cantante, compositore e tastierista italiano Dario Baldan Bembo ????????????????????#DarioBaldanBembo pic.twitter.com/qi28tpmHQg
— Mauro Maiandi ???????????????????????????????????????????????????? (@mao59) May 15, 2023
L'autore ha raccontato il rapporto professionale che lo legava ad artisti che non ci sono più: il grande Califano e Mia Martini. Su quest'ultima però, ha fatto un'uscita personale non proprio carina, che ha fatto arrabbiare il Web. La conduttrice ha menzionato il difficile periodo vissuto dalla cantautrice calabrese quando si diffuse la maldicenza legata al fatto che portasse sfortuna. Al posto di smentire la cosa, l'ospite ha usato toni spiacevoli verso il fatto.
Dario Baldan ha tirato una lancia a sfavore della Martini, dicendo però di non volere andare oltre: «Non è tutto una maldicenza quello che si è detto su Mia Martini, ma un po' l'ha provocato anche un suo comportamento. Non voglio disonorare il grande rispetto che io ho per questa grandissima cantante e per la sua vita». Lui ha parlato di strani interessi verso dimensioni esoteriche o simili da parte della cantante di Bagnara Calabra.
Il compositore milanese di 75 anni ha affermato in diretta su Rai Uno: «Lei è stata una persona molto fragile, era talmente fragile che a volte si è dedicata a delle cose dove avrebbe dovuto avere più attenzione. Parlo di certi mondi esoterici, ne era rimasta molto affascinata e questo le è andato un po' contro».
Quanto detto da Dario Baldan Bembo, ha fatto infuriare i fan dell'artista, che hanno giudicato inopportune le dichiarazioni fatte. Tale questione così delicata ha segnato profondamente la vita di Mia Martini. Inoltre, venerdì 12 maggio 2023, è ricorso il ventottesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1995, motivo per il quale, un utente su Twitter ha cinguettato: «Bembo de lo poteva anche risparmiare», commentando l'ospitata in TV dell'autore. Un altro scrive: «E anche se fosse? Ma Bembo è stupido o cosa? Mia Martini, Dario Baldan Bembo: "Le maldicenze? Le ha provocate anche un suo comportamento"». Alle frasi pronunciate da Bembo, potrebbero fare seguito quelle della sorella Loredana Bertè, da sempre affranta dal dolore.
28 anni senza Mia Martinipic.twitter.com/xmh2s1GmqE
— James Lucas (@JamesLucasIT) May 12, 2023
Mia Martini. 12 maggio 1995.
— Giovanna B. (@Giopergliamici) May 12, 2023
"Hai combattuto una battaglia contro il pregiudizio, la maldicenza e l’indifferenza. Rimane il senso di colpa.
E la tua voce.."#MiaMartini#Mimì pic.twitter.com/PEqaGPHv4V
"Come mai sono stata via per ben 6 anni? Avevo le idee un po' confuse, avevo bisogno di chiarire molte cose con me stessa".
— Punto Lettura (@Antonio79B) May 12, 2023
Oggi nel 1995 moriva la cantante #MiaMartini, pseudonimo di Domenica Rita Adriana Bertè, detta Mimì.#12maggio. pic.twitter.com/hQqEHfNwgV