Agli ATP di Roma, uno spettacolare Holger Rune vince contro Novak Djokovic e guadagna l'accesso alle semifinali. Partita intensa, lunga e tiratissima che ha visto trionfare il giovane tennista danese al termine di una serie di scambi di altissimo livello, interrotti solamente dalla pioggia. Alla fine, il risultato finale ha premiato Rune con il punteggio di 6-2, 4-6, 6-2 a dimostrazione di una concretezza unica che nonostante la giovane età definisce il talento del danese.
Sul fronte "serbo", invece, la prestazione di Djokovic non è stata ovviamente impeccabile con diverse imprecisioni che hanno ovviamente compromesso la sua partita; nonostante la poca brillantezza, la gara di Nole non toglie i meriti ad un Rune davvero in gran forma e che dopo l'eliminazione di Sinner e Alcaraz si candida per la vittoria finale.
Ad attenderlo in semifinale, uno tra Casper Ruud e Francisco Cerundolo che si affronteranno nel tardo pomeriggio di oggi.
Come anticipato, è stata una partita intensa in cui Holger Rune ha saputo imporsi in maniera netta nel primo e nel terzo set, lasciando a Djokovic un secondo set intervallato da diversi momenti critici. Procedendo per ordine, nel corso della prima porzione del match, il danese ha subito imposto la propria aggressività al rivale serbo, trovando un break praticamente nel primo game. Di tutta risposta, Djokovic provava a rialzare subito la testa ma forzava troppo le sue giocate, ritrovandosi costretto a cedere a un Rune impeccabile, soprattutto al servizio.
Fallita l'occasione del contro-break nel terzo game, Djokovic non riusciva più a recuperare lasciando il primo set al danese. Nella seconda parte di gara la musica cambiava e suonava le note migliori del serbo; quest'ultimo era bravo a trovare i giusti colpi soprattutto sul 2-2, momento in cui iniziava ad inanellare una serie di punti importanti che lo avrebbero presto portato sul 5-2. A quel punto, Rune chiamava un medical time-out tra i fischi del pubblico che "fiutava" il tentativo del danese di raffreddare un Djokovic davvero on fire. Alla ripresa, tuttavia, Nole sembrava inizialmente aver accusato l'azione di disturbo dell'avversario così come la sospensione per pioggia, fino a poi comunque chiudere il set sul 6-4.
Iniziava così il terzo set in cui Holger Rune tornava a sfoggiare tutto il suo talento, portandosi rapidamente sul 3-0; nonostante i tentativi di depistaggio di Nole che prima inveiva contro l'arbitro poi si caricava a modo suo, alla fine era proprio il danese a chiudere il match, guadagnando l'accesso alle semifinali.