Chi ha diritto al bonus ISCRO INPS 2023? Quali sono i requisiti per il bonus di oltre 800€? Come si calcola l'indennità ISCRO? Nell'ultima settimana sono molte le domande ricevute sull'indennità distribuita a lavoratori che esercitano un'attività lavorativa autonoma.
Se a questo si aggiunge, che l'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO), viene erogata per sei mesi e risulta inconciliabile con le prestazioni economiche previdenziali e Naspi.
E, ancora, non cumulabile con il Reddito di cittadinanza e la presenza di cariche politiche. Appare, dunque, chiara la necessita' di verificare i principali requisiti per l'accesso al bonus ISCRO 2023
Le prime indicazioni normative del bonus ISCRO sono contenute nella legge di Bilancio 2021, più precisamente nell'articolo 1, commi 386-400, legge n. 178 del 30 dicembre 2020.
Si tratta dell'introduzione in via del tutto sperimentale per il periodo temporale che va dal 2021 al 2023, dell’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa (ISCRO).
Il bonus viene erogato in favore dei lavoratori iscritti alla Gestione Separata impiegati ordinariamente in attività lavorativa autonoma.
Ai lavoratori spetta il 25 per cento applicato sull'ultima dichiarazione dei redditi documentata dall'Agenzia delle Entrate e confermata all'Ente nazionale della previdenza sociale. L'indennità rilasciata non concorre alla formazione della contribuzione figurativa e non costituisce base reddituale.
Per meglio comprendere la base di calcolo dell'indennità riportiamo una dimostrazione formulata dall'INPS, quale:
In ogni caso, il valore dell'indennità dovrà rientrare in un minimo di 254,75 euro e non oltre il tetto massimo dell'importo 815,20 euro mensili.
Se il valore scende sotto l'importo di 254,75 euro o risulti più alto di 815,20 euro, viene erogato il tetto minimo o massimo. In sostanza, l'eccedenza in ribasso o in rialzo non viene considerata.
Infine, il valore del bonus ISCRO è soggetto a rivalutazione in base alla variazione dei prezzi al consumo dell'indice ISTAT.
Il bonus ISCRO viene rilasciato ai lavoratori autonomi che rientrano in diversi requisiti indicati nella circolare INPS 30 giugno 2021, n. 94, tra cui:
I lavoratori possono presentare la richiesta per il rilascio dell'Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa - ISCRO, in via telematica entro il 31 ottobre 2023.
La domanda potrà essere presentata direttamente dal sito INPS, se muniti dell'identità digitale, quale: SPID, CIE-Carta di identità elettronica 3.0 e CNS Carta nazionale dei servizi.
Per maggiori dettagli è possibile contattare il servizio di Contact Center ai numeri: