Harrison Ford Cannes 2023: presenta la prima mondiale del film Indiana Jones e il quadrante del destino. Riceve questa sera la palma d'oro d'onore prima che sia avviata la proiezione del film.
Un momento epico importante per l'attore 80enne, famoso per la sua lunga e stellare carriera, costellata di iconici grandi successi.
Harrison Ford è tornato al Festival di Cannes. vince la Palma d'oro onoraria prima della proiezione in anteprima mondiale del film Indiana Jones e il quadrante del destino di Disney, Lucasfilm.
In modo non molto diverso a come era successo a al Tom Cruise lo scorso anno, Ford è stato celebrato al festival di Cannes con un video dei momenti più importanti della sua carriera e ha ricevuto una fragorosa accoglienza dalla folla all'interno del Grand Theatre Lumière.
Un momento epico, la sorpresa per l'attore 80enne.
Dopo una presentazione direttamente dal direttore di Cannes, Theirry Fremaux, è arrivata per Harrison Ford la grande sorpresa.
Fremaux ha introdotto il momento fommeei ringraziamenti pubblici: in particolare, a Bob Iger della Disney, i produttori di Indy Kathleen Kennedy, Frank Marshall e il cast del film (che includeva Mads Mikkelsen, Phoebe Waller Bridge Ford). Non ha tralasciato sua moglie Calista Flockhart e il regista James Mangold.
La grande proiezione di sfondo alla premiazione onoraria per l'attore è stata impostata su uno dei temi di Star Wars , ha mostrato clip dei grandi capolavori con Ford: Frisco Kid, Working Girl, Blade Runner, Raiders of the Lost Ark, American Graffiti, K9: The Widowmaker, Air Force One, Mosquito Coast, The Fugitive e la scena della cantina da Star Wars, così come l'intera serie di Indiana Jones.
I film in cui Ford è apparso e che lo hanno visto interprete a Cannes sono: The Conversation (1974), Apocalypse Now (1979) e Witness (1985). È stato al festival
anche nel 2014 per un evento speciale a sostegno di The Expendables 3.
L'attore, dopo aver ricevuto il premio da Thierry Frémaux ha dichiarato:
Tutti sapevano che sarebbe stata proiettato il quinto episodio delle avventure del famoso archeologo Indiana Jones. Gli organizzatori avevano indicato già precedentemente che Harrison Ford avrebbe ricevuto un momento eccezionale e si era parlato di premio alla carriera. Le modalità, in ogni caso, hanno lasciato l'attore stupefatto, tanto da ironizzare con la dichiarazione:
Riferendosi al montaggio preparato per conferirgli la palma d'oro.
Sul finale ha aggiunto:
Il riferimento è al quinto capitolo della saga Indiana Jones.
Qui di seguito potete vedere tutto il momento della premiazione a Ford:
Il 30 giugno arriverà il film del quinto capitolo di Indiana Jones.
James Mangold dirige il film con sceneggiatura di Jez Butterworth, John-Henry Butterworth e Mangold stesso. Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Simon Emanuel producono, con Steven Spielberg e George Lucas come produttori esecutivi, e John Williams che torna come compositore, dopo aver segnato ogni avventura dal 1981.
Nel cast, oltre a Ford, abbiamo anche Boyd Holbrook, Thomas Kretschmann, Toby Jones, Antonio Banderas e John Rhys-Davies. Ford ha detto che questa sarà "l' ultima volta " che lo vedremo nei panni del celebre personaggio del mondo d'avventura.
Aveva detto Ford alla rivista Total Film.
Per poi aggiungere:
Riferendosi sempre al personaggio di Indiana Jones.