Luciana Littizzetto contro Matteo Salvini, questa non è sicuramente una novità. L’ultimo capitolo di questa saga giocata a colpi di battute e di tweet velenosi si è combattuto sul ring del Salone del Libro di Torino. La comica, storica partner di Fabio Fazio, è stata invitata assieme alla Gialappa’s Band per un incontro con il pubblico e non si è tirata indietro quando è stato citato il Ministro delle Infrastrutture, da sempre avvezzo alle uscite di campo in altri ambiti come quello della gestione della nuova Rai.
Luciana Littizzetto viene invitata a commentare il Belli Ciao con cui Matteo Salvini ha voluto festeggiare l’uscita di scena della comica e di Fabio Fazio, una scelta infelice per l’accostamento ad una canzone simbolo di libertà quando agli occhi di chi la critica questa uscita va proprio nel senso di volerne limitare l quella giornalistica:
Luciana Littizzetto è un simbolo della comicità, può piacere o non piacere ma ha sempre dimostrato di essere pronta ad attaccare tutti in barba al politically correct e forse proprio per questo rivela nella nuova Rai per lei, come per Fabio Fazio, non c’è più posto:
Luciana Littizzetto dunque è pronta al passaggio sul Nove, dove sicuramente non avrà tra gli spettatori del suo Che Tempo Che Fa Matteo Salvini. Anche se una volta i politici per i confronti sceglievano proprio reti neutrali, basti pensare all’epica intervista di Michele Santoro e Marco Travaglio a Silvio Berlusconi.
Secondo le ultime indiscrezioni Fabio Fazio sarà molto più di un conduttore di programmi, ma avrà il ruolo di vero e proprio supervisore della nuova produzione di Warner Bros Discovery in Italia. Intanto si possono rassicurare gli spettatori di Che tempo Che fa: il format è proprietà di L’Officina Srl, società fondata da Fabio Fazio e di cui è stato proprietario fino al 2019 pertanto traslocherà come i suoi due volti sul nuovo canale. Avremo dunque la possibilità di continuare a seguire le interviste ai grandi nomi nazionali ed internazionali.