20 May, 2023 - 13:19

M5S risponde a Renzi: "la Corte dei Conti ha bocciato Italia Sicura...

M5S risponde a Renzi: "la Corte dei Conti ha bocciato Italia Sicura...

Arriva stizzita la risposta del M5S nei riguardi di Matteo Renzi all'indomani delle accuse nella questione 'Italia Sicura'. Mentre migliaia di cittadini sono ancora alle prese con acqua, fango e frane, è davvero fastidioso dover replicare al solito sciatto tentativo di Matteo Renzi di lucrare consenso propinando panzane ai cittadini".

Note a vetriolo nella guerra aperta tra le opposizioni

Per il M5S quello di Renzi è un atteggiamento provocatorio infatti: "Quando Renzi quindi si gonfia il petto di fronte ai mirabolanti successi della creatura del suo governo non si sa bene a cosa si riferisca, visto che i risultati raggiunti sono impalpabili". Per il Movimento i numeri sono chiari e dimostrano la mancanza di concretezza in 'Italia Sicura': "Nell’autunno 2017 ad esempio, quindi a tre anni dal suo avvento, una nota stampa della stessa struttura evidenziava che solo l’11% dei 9400 progetti era pronto per andare a gara. Quindi evidentemente tra il 2014 e il 2017 i tecnici di Italia Sicura non è chiaro cosa abbiano fatto. La stessa Corte dei Conti stronca il Piano di intervento approntato in quegli anni da questa struttura, bollandolo come una semplice e disomogenea raccolta di progetti e richieste di finanziamenti". 

Non è stata una decisione governativa ma della Corte dei Conti

La ricostruzione dei 5Stelle continua: "Quel Piano è rimasto nero su bianco in un report, ma non si è mai tradotto in provvedimenti concreti - aggiungono -. I giudici contabili bocciano anche il Fondo per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico, tanto per completare il quadro: anche quello 'made in Italia Sicura'" Sul finale poi il M5S si scaglia contro il leader di Italia Viva Matteo Renzi: "E se il primo governo Conte nel 2018 decise di farne a meno fu proprio per questa lampante inconcludenza. Resta purtroppo tutta la sgradevolezza di un leader politico ormai ossessionato dal consenso, che in giornate drammatiche come queste lancia accuse a casaccio e tenta maldestramente di mettersi in bella mostra. Come si dice in certi casi, un bel tacer non fu mai scritto.

AUTORE
foto autore
Michele Lilla
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE