Gravissimo incidente stradale poche ore fa a Gravina di Catania. Si tratta di Rosalba Distefano di 36 anni che ha perso la vita in seguito allo schianto della sua automobile contro un palo della luce.
Il terribile episodio si è registrato nel pomeriggio di oggi, Domenica 21 Maggio 2023, in via del Carabiniere, appena fuori dal centro di Gravina di Catania e nelle immediate vicinanze del Centro Commerciale Katané.
La dinamica della tragedia non è ancora del tutto chiara, ma appare ormai evidente che si tratti di un incidente autonomo. Nessun altro veicolo è rimasto coinvolto fatta eccezione per l’autovettura condotta dalla vittima.
Da una prima ricostruzione la donna avrebbe perso il controllo della sua utilitaria, una Fiat Panda, finendo per schiantarsi contro un palo di illuminazione pubblica.
Successivamente al violento impatto, l’automobile ha perso la stabilità e si è ribaltata più volte per poi concludere la sua corsa completamente capovolta con tutte le quattro ruote rivolte al cielo in mezzo alla carreggiata. La collisione è avvenuta con tale violenza da deformare la verticalità del palo della luce.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo con la guidatrice che non ha nemmeno avuto il tempo di capire cosa stesse accadendo. La donna è di fatto morta sul colpo. A bordo del veicolo non c’erano altre persone oltre la vittima.
Le forze dell’ordine sono ora alle prese con gli accertamenti del caso per capire la causa dello schianto. Non è escluso che la donna sia stata colpita da malore mentre era al volante e che per questo motivo abbia perso il controllo del suo mezzo.
Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi. Alcuni passanti hanno percepito che lo schianto potesse aver avuto conseguenze gravi. Hanno così allertato le forze dell’ordine di modo che inviassero sul posto il personale medico.
Una squadra di Vigili del Fuoco di Catania ha inoltre collaborato nelle operazioni di soccorso. I pompieri hanno infatti estratto il corpo della donna dalle lamiere ormai accartocciate per poi affidarlo alle cure dei sanitari del 118 arrivati a bordo di un’ambulanza.
Il destino per la donna era purtroppo già segnato. A nulla sono serviti i prolungati tentativi di rianimazione. Il personale medico si è dovuto arrendere e constatare il decesso della donna.
I Vigili del Fuoco, nel frattempo, hanno messo in sicurezza l’intera area scongiurando il pericolo di esplosioni accidentali dal veicolo incidentato.
La salma è stata trasferita alla camera mortuaria di città dove per ora rimane in attesa delle decisioni delle autorità giudiziarie.
La Procura infatti dovrà decidere se affidare l’incarico per un esame autoptico che ufficializzi formalmente la causa del decesso. La donna infatti potrebbe essere rimasta vittima di un malore improvviso e potrebbe essere morta ancor prima del terribile schianto.
I Carabinieri di Gravina di Catania hanno interdetto la zona in cui si è verificata la tragedia. Hanno permesso ai soccorritori di lavorare in tutta sicurezza e hanno mantenuto lontani dal punto del ribaltamento anche i tanti curiosi che si sono radunati in zona. Successivamente gli stessi militari si sono occupati di eseguire i rilievi previsti per legge per accertare al meglio la dinamica del sinistro.
Allo scopo potranno essere fondamentali le eventuali immagini di videosorveglianza di zona che potrebbero aver immortalato l’istante esatto dello schianto.
La possibile testimonianza di persone presenti in zona potrà poi confermare che la donna abbia perso il controllo della sua utilitaria senza impedimenti esterni e senza dunque il coinvolgimento di altri veicoli.
Gli inquirenti non escludono alcuna ipotesi alla base dell’incidente. È possibile infine che l’asfalto scivoloso per la recente pioggia abbia giocato un ruolo nella tragedia.