Silvio Berlusconi rilascia oggi la prima intervista concessa al Corriere della Sera a seguito della lunga degenza al San Raffaele, dopo essere stato dimesso dalla struttura nei giorni scorsi. Il fondatore di Forza Italia rassicura in primis sulle sue condizioni di salute, poi parla di politica:
Berlusconi rilancia il ruolo di colonna portante assunto da Forza Italia nel Governo, dichiarando che il il partito continuerà a rinnovarsi, senza rottamare nessuno, come una necessaria forza di Centro, anche in vista delle prossime Europee. Sul suo ruolo all'interno di FI, poi, è chiarissimo:
Il leader di Forza Italia, dal momento che sembra chiaro che così si debba ancora definire, ha ringraziato commosso i suoi alleati politici, Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Premier e Ministro dei Trasporti, infatti, sono rimasti accanto a Silvio Berlusconi durante il periodo più complesso della sua malattia, tanto che il fondatore di FI definisce il loro rapporto «di vera amicizia, non solo politico».
Ovviamente però ribadire questi buoni rapporti, o anche «assolutamente eccellenti» come dice lo stesso Berlusconi, tra gli alleati ha anche il significato politico di affermare la solidità della maggioranza al Governo. Infatti, proprio con la Politica prosegue l'intervista di oggi a Berlusconi:
Berlusconi mantiene una chiara linea politica di centro-destra per il suo partito e ammicca anche a nuove amicizie:
Nell'intervista di oggi dopo il ricovero al San Raffaele, Silvio Berlusconi non manca di dare la sua visione sui prossimi e più urgenti obiettivi del Governo. Il fine dovrebbe essere, secondo il leader di FI, quello di proseguire sulla strada imboccata nei primi mesi. Colonne portanti di questo sentiero politico sarebbero il cuneo fiscale, l'occupazione giovanile, la flat tax e le pensioni:
Infine, Berlusconi si concentra sul futuro della sua Forza Italia, l'amato partito che ancora lo vedrà impegnato nel ruolo di leader. Le prospettive per FI sono rosee sebbene le ultime amministrative abbiamo dimostrato una certa flessione dei consensi: