Il maltempo nel nuorese ha creato parecchi disagi, per cautela rimane chiuso il ponte di Oloè per un altro giorno. Diversi comuni in stato d'allerta per le fortissime piogge dell'ultima settimana.
Il maltempo in Sardegna si è fatto sentire, soprattutto nella provincia di Nuoro dove diversi comuni sono rimasti colpiti dai fenomeni piovaschi. Per tutta la giornata di oggi resterà bloccato il ponte di Oloè sulla strada provinciale 46, la decisione è arrivata dal Comune di Oliena che ha preferito chiuderlo a seguito delle piogge di questi giorni. Ma non è solo Oliena ad essere colpita: a Dorgali è scattato l'allarme idrogeologico dopo che in 48 ore si sono registrati 295 millimetri di pioggia. I comuni sardi non sono gli unici ad essere colpiti dal forte maltempo.
A confermare che l'intensità delle piogge è l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Pierluigi Saiu che ha compiuto un sopralluogo al ponte di Oloè e alla foce del Cedrino per vedere lo stato dei luoghi dopo l'esondazione del fiume in alcuni punti a causa delle forti piogge. Già dieci anni fa il ponte di Oloè ha avuto problemi causati dal passaggio del ciclone Cleopatra.
L'assessore regionale ai Lavori pubblici, Pierluigi Saiu, ha ribadito che:
Nel frattempo a Dorgali il maltempo continua. Arrivano immagini impressionanti dal nord dell'isola in particolare dalla diga Pedra e Othoni dove è possibile vedere le acque agitate in diversi video sul web da ieri pomeriggio. Colpite anche le case e le attività commerciali locali che ora risultano allagate.
Dorgali
— Raffy@Labellasospesa (@Labellasospesa) May 22, 2023
Sardegna pic.twitter.com/IPbp012DGD