Una gigantesca nave portacontainer è rimasta incagliata nel Canale di Suez. Ad informare sull'accaduto è l'armatore della Xin Hai Tong 23, l'imbarcazione che si è incastrata nel canale questa mattina. La portcointainer batte bandiera di Hong Kong, come riportato dalla BBC.
Tre rimorchiatori egiziani sono immediatamente accorsi sul luogo e hanno proceduto alla liberazione della nave, ferma nel lato sud del Canale. L'obiettivo era quello di eseguire un recupero celere per evitare che si ripeta la situazione di due anni fa, quando il Canale di Suez è rimasto chiuso per una settimana a causa di una nave incagliata.
Il Canale di Suez riveste un ruolo fondamentale per il commercio internazionale: da lì infatti passano spesso e volentieri le imbarcazioni che trasportano merci dirette in tutto il mondo. Che succede dunque quando il Canale si blocca? Lo abbiamo scoperto due anni fa, quando una gigantesca portacontiainer è rimasta bloccata, in diagonale, occupando tutto il canale e impossibilitando il passaggio delle altre imbarcazioni.
La nave in questione era la Ever Given, lunga 400 metri e capace di trasportare quasi 20.000 container. La causa dell'incidente è riposta nel vento, che ha alzato una potente tempesta di sabbia e la cui ha fatto spostare l'imbarcazione dalla rotta predefinita. Questo ha fatto sì che la portacontainer si incagliasse proprio nella zona più stretta del canale, rendendo impossibile l'aggiramento alle altre navi di passaggio.
I costi dell'accaduto si contano sull'ordine dei miliardi. Essendo costrette a circumnavigare l'Africa, le navi-merci hanno infatti accumulato ritardi anche importanti, causando una perdita di quasi 10 miliardi di dollari al giorno. A gennaio di quest'anno, un'altra nave da carico, trasportante mais, era rimasta bloccata nel canale.
L'allarme della nave incagliata nel canale di Suez è rientrato questa mattina poco più di due ore dopo il primo avviso, grazie al lavoro subitaneo di tre rimorchiatori egiziani. L'imbarcazione era lunga 190 metri, il che ha reso sicuramente più agevoli i lavori di recupero rispetto alle manovre che hanno coinvolto i 400 metri della Ever Given.
La situazione sembra essere rimasta sempre sotto controllo. Le navi egiziane per il recupero sono intervenute in tempo record e, dopo aver accerchiato la Xin Hai Tong 23, l'hanno disincagliata senza difficoltà. Al momento delle operazioni, risulta che nessuna nave stava circolando nel Canale, alche dovrebbe scongiurare la possibilità di ritardi nella consegna merci.