Via libera da parte del Cda Rai alle nomine dei nuovi direttori ai vertici delle testate giornalistiche. L'organo collegiale di viale Mazzini ha messo nero su bianco alle proposte avanzate dall'amministratore delegato Roberto Sergio.
Tra i volti noti, spicca la nomina di Gian Marco Chiocci alla direzione del Tg1, quella di Antonio Preziosi alla guida del Tg2, di Francesco Pionati al Gr e di Jacopo Volpi a RaiSport. Confermato il comando del Tg3, affidato a Mario Orfeo. Gli incarichi sono stati concretizzati attraverso un voto a maggioranza.
Secondo quanto si apprende, i nomi di Chiocci e Preziosi avrebbero incontrato le resistenze della presidente Marinella Soldi, della consigliera in quota Pd Francesca Bria e del consigliere eletto dai dipendenti Riccardo Laganà. Questi ultimi avrebbero espresso voto contrario. Si è astenuto, invece, Alessandro Di Majo, in quota M5S.
Annunciate anche alcune investiture in relazione alle direzioni di genere: Marcello Ciannamea diventa direttore dell'Intrattenimento Prime Time, Angelo Mellone dell'Intrattenimento Day Time, Paolo Corsini dell'Approfondimento e Adriano De Maio della direzione Cinema e Serie Tv. Monica Maggioni all'Offerta informativa, Stefano Coletta guiderà la Distribuzione, Nicola Rao la direzione Comunicazione. Simona Sala diventa direttrice di Radio 2, mentre Francesco Giorgino condurrà l'Ufficio Studi.
Tra le conferme emergono quelle di Silvia Calandrelli a Rai Cultura, Maria Pia Ammirati a Rai Fiction, Luca Milano a Rai Kids ed Elena Capparelli a RaiPlay e Digitale. Nuovo incarico per Andrea Vianello, che andrà a dirigere la Tv di San Marino.
Rinnovati anche i vertici di Rai Com: Sergio Santo sarà il nuovo amministratore delegato e Claudia Mazzola presidente. Per Rai Cinema, infine, conferme per Paolo Del Brocco come amministratore delegato e per Nicola Claudio presidente.
La senatrice Michaela Biancofiore, componente della Vigilanza Rai, ha speso qualche parola per investire le nuove figure dirigenziali della società concessionaria del servizio pubblico radiofonico e televisivo italiano.
Soddisfazione per la presidente dei senatori di Forza Italia Licia Ronzulli.
Complimenti e auguri arrivano anche dal deputato di Fratelli d'Italia Gianluca Caramanna e dal vicepresidente della Camera e parlamentare di Forza Italia, Giorgio Mulè.
Conferme sull'ampiamente ipotizzato discorso gender gap: nessuna donna ricoprirà ruoli di prim'ordine tra Tg e intrattenimento in Rai.