Più passano le ore più si fa stretta la morsa del Partito Democratico sul governo. Se sull’emergenza dell’Emilia-Romagna si procede in maniera conciliante e collaborativa, lo stesso non può dirsi sulla partita del PNRR. È diventato questo, tra gli altri, il terreno su cui le opposizioni vogliono misurarsi. In particolare il PD che con Elly Schlein, Segretaria da pochi mesi, vuole alimentare una morsa sull’esecutivo di Giorgia Meloni. La deputata, ospite del Festival dell’Economia di Trento, ha detto:
A Trento, Elly Schlein ha potuto affrontare argomenti economici in stricto sensu: fisco, tasse, imprese e lavoro. La Segretaria del Partito Democratico si è districata attraverso una buona dialettica ed un bel ritmo di parola. Ha anche strappato qualche applauso specialmente in seno a questo passaggio riportato dall’AGI:
L’esercizio d’opposizione del PD trova manforte da quanto arriva da Bruxelles. La Commissione Europea, infatti, ha inoltrato una raccomandazione al nostro governo – è successo ieri – nella quale si invita ad un impegno massimo affinché si riescano a rispettare gli impegni presi. Dall’Europa, dunque, arrivano conferme sui timori paventati dalle opposizioni durante le ultime settimane: il governo è in ritardo sul PNRR. Paolo Gentiloni, Commissario Europeo all’Economia, ha spiegato:
Ecco allora che i dem trovano coraggio per alzare la voce. Lo fa la Segretaria Elly Schlein che, riprendendo il suo intervento da Trento, si è detta estremamente preoccupata. Le sue parole:
Di qui la richiesta del PD: "Al governo chiediamo di venire in Aula a riferire quali modifiche vuol fare al Pnrr, perchè sono mesi che se ne parla e intanto stiamo perdendo i soldi".
Raffele Fitto, Ministro per gli Affari Europei ed il PNRR, non risponde mai direttamente alle sollecitazioni. Nemmeno a quelle delle opposizioni. La sua risposta è continuare a lavorare e percorrere la strada tracciata dall’esecutivo di cui fa parte. Da Taranto, dove si trova in occasione dell’Eco Forum, ha detto: