Un uomo e una donna sono ricercati dai carabinieri a Monza per il tentato rapimento di una bambina di 8 anni. L'episodio è avvenuto a Correzzana, piccolo comune brianzolo, nei giorni scorsi. Solo oggi i genitori della piccola hanno deciso di presentare alla Procura una denuncia contro ignoti.
Agli investigatori è giunta la testimonianza della bambina. Quest'ultima era in strada con due amiche più grandi, rispettivamente di 10 e 12 anni. Il trio si era recato ad una festa di compleanno all'aperto, in un parco cittadino, poi si era allontanato per fare due passi nelle vicinanze. All'improvviso, le bambine sono state avvicinate da un'automobile blu, con a bordo un uomo e una donna. Quest'ultima avrebbe cercato con la forza di trascinare la giovanissima vittima in macchina. Decisivo in particolare l'intervento della bambina più grande, che ha impedito alla malfattrice di riuscire nel suo intento.
Le bambine non sono riuscite a descrivere le fattezze della responsabile dell'aggressione, poiché la donna avrebbe avuto con il capo celato da un velo. Secondo le prime ricostruzioni, parrebbe che si sia trattato di una giovane di origini nordafricane.
Indagano i carabinieri, che stanno agendo a seguito della denuncia contro ignoti sporta dai genitori della piccola. I militari hanno effettuato diversi sopralluoghi sul posto, per ricostruire la dinamica del tentato sequestro. Al vaglio anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona.
Un episodio simile stava per verificarsi in pieno centro a Milano, sempre nei giorni scorsi. In piazza Gae Aulenti, in zona Garibaldi, una ragazza di 22 anni ha tentato di rapire un bambino. Fortunatamente il padre del piccolo stava sorvegliando attentamente suo figlio e ha agito prima che fosse troppo tardi. Sempre pochi giorni fa, a pochi chilometri di distanza da Correzzana, un altro increscioso episodio di cronaca legato a violenze su minori: un 50enne è stato arrestato per aver abusato sessualmente di suo nipote, un ragazzino di 11 anni.