La terribile alluvione in Emilia-Romagna ha mobilitato Ursula von der Leyen che oggi ha avuto modo di verificare con i propri occhi i danni del maltempo e di incontrare Giorgia Meloni. È la stessa premier a ribadire l'importanza di condurre la presidente della Commissione Europea nei luoghi colpiti dalla intemperie delle scorse settimane, così da consentirle una visione chiara sullo stato in cui riversa la regione.
Al termine della visita di von der Leyen, la leader di Fratelli d'Italia ha parlato in conferenza stampa esortando l'UE ad avere uno spirito comprensivo nei confronti del nostro Paese. Ecco le prime dichiarazioni:
Meloni, che ha ringraziato von der Leyen per la sua presenza sul luogo del disastro climatico, ha sottolineato come la presidente della Commissione Ue abbia "da subito mostrato la sua solidarietà", fin dalle sale del G7 di Hiroshima. La leader di FdI ha poi speso una parola anche per "gli altri capi di Stato che hanno offerto la loro disponibilità".
La presidente dell'esecutivo Ue ha mostrato molta commozione dopo la sua visita ad alta quota sulle aree alluvionate. Con lei, oltre alla premier, c'era anche il governatore regionale Stefano Bonaccini.
Per quanto riguarda l'aspetto più pratico della vicenda, quello relativo ai fondi da destinare alle popolazioni emiliane e romagnole, von der Leyen ha aperto alla possibilità dell'utilizzo del fondo di coesione.
La squadra composta da Meloni, Bonaccini e von der Leyen ha sorvolato le aree colpite a bordo di un elicottero dell'Aeronautica militare. La presidente della Commissione Ue era atterrata a Bologna questa mattina. Da von der Leyen parole di encomio nei confronti di "un grande esempio di solidarietà anche per l’Europa". Un'occasione, quella odierna, per ricordare anche la presenza sul campo della protezione civile di vari Stati europei che hanno risposto presente, "dalla Slovenia alla Slovacchia, ad altri Paesi".
Anche il presidente della Regione Emilia-Romagna si è prodigato in diversi ringraziamenti, a cominciare da quelli alla presidente Meloni "per la seconda visita in pochi giorni in Emilia-Romagna". Proprio con Meloni, Bonaccini ha dichiarato di star "lavorando molto bene" nella gestione dell'emergenza.
Il governatore si è poi detto "molto soddisfatto delle rassicurazione della presidente von Der Leyen sulla vicinanza alla nostra regione da parte dell'Europa", in particolare dal punto di vista dell'attivazione "di risorse e del Fondo di solidarietà europeo".