31 May, 2023 - 18:22

Il netto immobilismo del PD (e di Elly Schlein) alla ricerca di se stesso

Il netto immobilismo del PD (e di Elly Schlein) alla ricerca di se stesso

Se c’è qualcosa di netto nel nuovo partito democratico targato Elly Schlein o meglio, nella sua segretaria, è il modo in cui ha definito il risultato delle amministrative e dei ballottaggi: Una sconfitta netta, appunto.

Tre mesi dopo, pochi fatti e molti dibattiti

A distanza di oltre 3 mesi da quella fine febbraio che consacrò la 37enne quale nuova guida del Nazareno, poco è cambiato e molto si è discusso. Ma solo in linea generale. Doveva esserci uno spostamento verso sinistra del PD, ed invece è arrivata una intervista a Vogue. Dopodiché tutto tace. Anche Elly, cui molti chiedono una riunione, una direzione, un cenno. Doveva esserci una mano tesa verso le varie anime dei Dem, e invece nel silenzio le anime rumoreggiano. Scontente di una situazione di crisi che doveva dare un senso e che invece deve accontentarsi dell’unica, risicata vittoria del centrosinistra in quel di Vicenza. Forse dire la sinistra riparta da Giacomo Possamai, neo-sindaco vicentino che ha tenuto i big Dem alla larga dalla città e unica bandiera o meglio bandierina rossa ancora sulla mappa, è inutile.

PD e Schlein cercano alleanze

Inutile anche perché nessuno, forse neanche la stessa Elly Schlein si vorrebbe trovare segretaria del PD: Non si vince da soli, dice lei, il vento spira ancora verso la destra. Chiede tempo, Elly Schlein, ne chiedono anche i principali sostenitori, come Dario Franceschini. L’ex ministro della cultura allarga anche l’orizzonte temporale: Il governo andrà fino a fine legislatura ammette. Poco più di 4 anni ancora quindi per costruire, a sinistra, un qualcosa di vincente. Tanti però ancora gli interrogativi: dal posizionamento politico ai diritti civili, passando per le questioni economiche e le elezioni europee dell’anno prossimo. Fallito il primo test, trovati i primi alibi, Elly Schlein avrà la forza di cambiare come promesso il Nazareno? Il tutto senza dimenticare il campo largo: può essere realtà con un Movimento 5 Stelle che dalle amministrative esce con le ossa rotte?

Momento amaro per il Partito Democratico

AUTORE
foto autore
Lorenzo Capezzuoli Ranchi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE