Scuola, è arrivato il decreto a firma della ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, per l’avvio dell’VIII ciclo di specializzazione per i docenti del sostegno. Il numero dei relativi insegnanti è destinato a salire ulteriormente dopo le cifre in crescita degli ultimi anni. Più docenti specializzati da assumere con contratto a tempo indeterminato e meno ricorso ai supplenti sul sostegno. Intanto, è stato fissato anche il calendario delle prove pre-selettive dell’VIII ciclo di specializzazione sul sostegno con partenza a luglio prossimo. Per tutto il triennio in corso, sono previste 90mila assunzioni, dopo le 29mila immissioni dell’anno scolastico 2022-2023.
Inoltre, dal decreto di Bernini, arriva la riserva di quota pari al 35 per cento per i precari storici della scuola. Ecco come gli aspiranti insegnanti di sostegno potranno prendere parte alle prove e quali sono i test e gli esami previsti.
È stato firmato il decreto dalla ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, inerente l’avvio del nuovo ciclo di specializzazione per i docenti che vogliano abilitarsi sul sostegno. In contemporanea, il decreto fissa le condizioni per ridurre la quota dei precari storici della scuola e il ricorso alle supplenze sul sostegno. Dal provvedimento arriva la conferma che per il nuovo ciclo ci saranno più posti a disposizione, dopo i 29mila posti dell’anno scolastico 2022-2023. In tutto, nel corrente anno, sono stati 29.061 i posti a disposizione per il sostegno, molti più del 2022 (25.874) e, soprattutto, del 2021 (22.005). In tutto, il ministero prevede che dal VII al IX ciclo di specializzazione sul sostegno saranno oltre 90mila le disponibilità, rispetto alle 55mila del precedente triennio.
La possibilità di avere un bacino più ampio di insegnanti specializzati sul sostegno avrà come impatto l’aumento delle assunzioni nelle scuole, con riduzione della quota dei supplenti ai quali è riservato il 35 per cento delle disponibilità. La riserva scatta per gli insegnanti che abbiano almeno tre anni di supplenza sul sostegno nei precedenti 5 anni, ai sensi di quanto prevede il comma 2, dell’articolo 18 bis, del decreto legislativo numero 59 del 2017.
In ragione della partenza dell’VIII ciclo di specializzazione sul sostegno, i docenti precari con tre anni di servizio potranno accedere alle prove scritte in via diretta. Per tutti gli altri aspiranti insegnanti sul sostegno, invece, è previsto un test preselettivo la cui partenza è fissata nel prossimo mese di luglio. Nel dettaglio, le prove consisteranno in uno o più test scritti (oppure in una prova pratica), oltre all’orale. Saranno i bandi emanati dalle singole università a fissare le modalità di svolgimento degli esami all’interno delle linee guida del decreto di Anna Maria Bernini.
Intanto è stato già fissato il calendario delle prove che si terranno dal 4 al 7 luglio 2023. Le date vanno bene per ciascun indirizzo di specializzazione sul sostegno. Nel dettaglio, le date sono le seguenti:
Non dovranno svolgere le prove pre-selettive gli aspiranti insegnanti sul sostegno che già avevano sostenuto gli esami preselettivi del VII ciclo di specializzazione ma che, per le restrizioni della pandemia, non avevano potuto partecipare alle prove successive. Per questi candidati, vige l’ammissione diretta alle prove scritte. Infine, le università dovranno terminare l’VIII ciclo di specializzazione entro la fine di giugno del 2024, in vista delle assunzioni successive nella scuola per l'anno scolastico 2024-2025.