A partire da domani, 5 giugno, e fino al 9 giugno 2023 alle ore 13:00 (a meno di una chiusura anticipata) ci sarà la prima emissione dei BTP Valore, i quali sono destinati esclusivamente per la clientela retail.
In particolare, si tratta di una tipologia di titolo di Stato a medio termine, di durata pari a 4 anni, con un tasso variabile e il riconoscimento di cedole semestrali che aumentano con il passare del tempo e che non possono scendere al di sotto di un limite minimo stabilito dal Dipartimento del Tesoro.
Oltre al rendimento, che andremo ad approfondire durante il corso del paragrafo successivo, questo buono garantisce il pagamento di un premio di fedeltà a tutti quegli investitori che acquisteranno i titoli durante il periodo di collocamento e che continueranno a detenerli fino alla scadenza fissata al 13 giugno 2027.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, ecco qui di seguito tutto quello che bisogna sapere per quanto riguarda il collocamento del BTP Valore che inizierà a partire dalla giornata di domani, lunedì 5 giugno 2023, e che terminerà nella giornata di venerdì 9 giugno 2023.
Ecco quali sono tutte le caratteristiche principali che riguardano la prima emissione del nuovo Buono del Tesoro Poliennale Valore che inizia nella giornata di domani, lunedì 5 giugno 2023:
Il Btp Valore, che sarà collocato da domani fino al 9 giugno 2023, può essere acquistato esclusivamente dalla clientela retail, ovvero da parte dei risparmiatori individuali e affini.
A meno che non venga disposta da parte di Borsa Italiana una chiusura anticipata, il collocamento del titolo avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) a partire da lunedì 5 giugno 2023 e fino alle ore 13:00 della giornata di venerdì 9 giugno 2023.
Ad ogni modo, l'eventuale chiusura anticipata non potrà avvenire prima del terzo giorno di collocamento, alle ore 17:30.
Ecco, dunque, quali sono le modalità con le quali i piccoli risparmiatori possono investire sui nuovi BTP Valore:
LEGGI ANCHE BTP Valore 2023: le FAQ del Ministero dell'Economia e delle Finanze
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *