05 Jun, 2023 - 17:50

Jim Hines causa morte, età, biografia dell'uomo che ha corso 100m i...

Jim Hines causa morte, età, biografia dell'uomo che ha corso 100m i...

Jim Hines è scomparso all'età di 76 anni. E' stato il primo velocista a correre i 100 metri sotto i 10 secondi ai campionati di atletica leggera degli Stati Uniti del 1968. Scopriamo la causa della sua morte.

Jim Hines causa morte e biografia

Il mondo dello sport e in particolare modo quello dell'atletica leggera, piange per la scomparsa di Jim Hines, il primo velocista ad aver corso i 100 metri, sotto i 10 secondi.

Lo sportivo americano è morto all'età di 76 anni, sabato 3 giugno e la notizia è stata ufficializzata dal World Athletics, la federazione dell'atletica leggera che si occupa di controllare le federazioni nazionali e di organizzare le competizioni internazionali. Tuttavia le cause della morte non sono state rese note.

L'atleta era nato in Arkansas, nel sud degli Stati Uniti, ma ha vissuto a Oakland, in California, dove ha capito, sin da piccolo, di essere un bambino prodigio per lo sport. Oltre all'atletica leggera, la sua passione è stata il baseball, disciplina che ha praticato dopo il ritiro dalla corsa, giocando nella NFL per due anni per i Miami Dolphins e i Kansas City Chiefs.

La carriera sportiva

Il record mondiale Jim Hines lo ha ottenuto nel 1968, ai campionati nazionali degli Stati Uniti, quando, registrando 9"9 secondi, si è posizionato per i Giochi Olimpici di Città del Messico dello stesso anno. In quella occasione si è portato a casa il primo posto con 9"9 secondi manuale, registrato elettronicamente come 9"95 secondi. Questo risultato ha fatto sì che Jim è diventato anche il primo sportivo di atletica leggera a scendere sotto i 10 secondi con il cronometraggio elettronico.

Sempre nella capitale del Messico, ha gareggiato e conquistato la medaglio d'oro alla staffetta statunitense 4x100m con il record mondiale di 38"24.

Questo risultato è stato il migliore per ben 15 anni, il più secolare fino al 1983.

Leggi anche Coppa del mondo BMX, secondo posto per Francesca Cingolani in Turchia.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE