06 Jun, 2023 - 12:55

Annunciato iOS 17, quali saranno le nuove funzioni e i cambiamenti

Annunciato iOS 17, quali saranno le nuove funzioni e i cambiamenti

Al WWDC 2023, Apple ha finalmente presentato iOS 17. Il firmware apporta importanti innovazioni riguardanti il telefono, i messaggi e FaceTime.

Con un'esperienza utente ancora più avanzata, iOS 17 promette di offrire un livello superiore di efficienza, personalizzazione e innovazione. Scopri i dettagli nel prosieguo dell'articolo.

Apple ha annunciato iOS 17 al WWDC 2023, quali sono le novità

Con iOS 17, Apple ha migliorato enormemente Telefono, Messaggi e FaceTime.

Potrai creare un'immagine personale del contatto nell'app del telefono, che verrà visualizzata sull'iPhone della persona chiamata. L'immagine potrà essere abbellita con sfondi e caratteri e sarà visibile anche nei contatti di altre persone.

Ma c'è anche un'altra novità che riguarda il telefono: se qualcuno parla al cellulare, vedrete una trascrizione dal vivo di ciò che è stato detto sul display e potrete quindi decidere se accettare la chiamata o richiamare più tardi.

Con FaceTime potrai lasciare un video grazie all'aggiornamento, nel caso in cui tu non riesca a raggiungere un contatto.
L'App Messaggi aggiunge una funzione di ricerca migliorata che permette di recuperare il messaggio non letto più vecchio di una conversazione.

L'app Messaggi potrà produrre anche trascrizioni di messaggi vocali, utili se al momento non hai la possibilità di ascoltarli. Quando hai bisogno di avvisare alcuni contatti di essere arrivato a casa sano e salvo, potrai utilizzare la funzione "Check in". Con essa verrà inviato automaticamente un messaggio ai contatti selezionati.

Potrai godere anche di nuovi adesivi e anche di un convertitore da foto ad adesivo. Con "NameDrop" le informazioni di contatto possono essere scambiate in modo rapido e semplice tenendo due iPhone vicini, o un iPhone e un Apple Watch.

Ciò renderà anche più facile condividere le foto in futuro. Se l'iPhone deve trasferire un numero elevato di immagini, lo smartphone del destinatario le scaricherà su Internet anche se i dispositivi sono lontani. Questa funzione sarà chiamata "AirDrop Range".

Anche la tastiera sarà innovata. Ci sarà una previsione migliore delle parole e una correzione automatica più affidabile con meno errori, anche nei dettati.

Potrai utilizzare un'app diario "Journal" che ti aiuterà a tenere traccia delle tue attività. L'app fornisce anche aiuto durante la scrittura di un diario, ad esempio offrendo uno schema di potenziali argomenti.

Con iOS 17, l'iPhone potrà, come uno smart display, mostrare informazioni utili quando è bloccato e ruotato orizzontalmente, inclusi bollettini meteorologici, appuntamenti imminenti e notifiche. Con la funzione "StandBy", Apple posizionerà i widget con lettere chiare su uno sfondo scuro.

iOS 17 apporterà una serie di modifiche agli AirPods, tra cui Adaptive Audio per AirPods Pro (2nd generation), che combina la modalità trasparenza e la cancellazione attiva del rumore per adattarsi all'ambiente circostante e ai cambiamenti ambientali. Puoi anche disattivare l'audio con AirPods Pro (1a e 2a generazione), AirPods (3a generazione) e AirPods Max.

Anche il passaggio è automatico e lo stato viene modificato quando esegui il rendering del passaggio su un singolo dispositivo Apple "vecchio".

Scopri come scrivere messaggi super sicuri con iOS 16.6, cliccando qui.

Quando verrà rilasciato iOS 17?

Subito dopo la WWDC 2023, Apple ha avviato una distribuzione di una versione di prova per gli sviluppatori e vorrebbe pubblicare un beta test pubblico nel luglio 2023 prima che la versione stabile per tutti gli utenti venga rilasciata in autunno.

Tradizionalmente il nuovo aggiornamento dovrebbe uscire a settembre, in coincidenza con l'atteso "iPhone 15" che arriverà sugli scaffali dei negozi in quel periodo.

Se vuoi utilizzare la versione beta dell'aggiornamento, fai attenzione però, poiché queste versioni sono spesso buggate all'inizio. Quindi ti consigliamo di installarlo su un secondo telefono (se ne hai uno) e non su quello principale.

Nel frattempo scopri il nuovo Apple Vision Pro, cliccando qui.

AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE