08 Jun, 2023 - 15:21

Busca incidente sul lavoro: operaio 59enne muore alla "Granda Zucch...

Busca incidente sul lavoro: operaio 59enne muore alla "Granda Zucch...

Incidente sul lavoro con conseguenze mortali questa mattina nel paese di Busca, in provincia di Cuneo. Un operaio di 59 anni ha perso la vita schiacciato da una ingente quantità di materiale. Non c’è stato nulla da fare.

La tragedia è avvenuta nella mattinata di oggi, Giovedì 8 Giugno 2023 presso la fabbrica Granda Zuccheri, che appunto svolge attività nella lavorazione e raffinazione dello zucchero. Le autorità hanno da poco diffuso le generalità della vittima. Il suo riconoscimento è stato possibile grazie al rapido controllo con le persone realmente impegnate nello stabilimento oggi. Si tratta di Marco Campana, 59enne originario di frazione San Rocco di Busca ed impiegato nell’azienda con la mansione di magazziniere. La stampa locale comunica che l’uomo lavorava presso lo stabilimento solo da qualche mese.

Da quanto finora ricostruito, l’operaio era intento a movimentare del materiale all’interno dei locali appartenenti all’ala di recente inaugurazione della struttura di via Avigliana. Ad un certo punto la tragedia. Il 59enne è rimasto travolto dalla caduta di un sacco di zucchero del peso di una tonnellata e duecento chilogrammi.

Busca incidente sul lavoro: morto schiacciato da oltre una tonnellata di zucchero

Immediatamente nello stabilimento è scattato l’allarme. I colleghi hanno quindi allertato le forze dell’ordine e i soccorsi medici. La caduta del pesantissimo sacco di materiale è risultata fatale sul colpo. I sanitari non hanno potuto fare nulla poiché l’ingente carico ha investito completamente la vittima. I medici ne hanno così ufficialmente stabilito il decesso.

I Carabinieri hanno quindi eseguito i rilievi dell’incidente per valutare con maggior precisione la dinamica. All’interno dello stabilimento sono accorsi anche i Vigili del Fuoco del comando di Cuneo e del distaccamento di Busca oltre i funzionari dello Spresal dell'ASL Cn1.

I militari hanno quindi ascoltato le dichiarazioni degli operai presenti sul luogo di lavoro. Possibile infatti che qualche collega abbia notato l’istante preciso in cui si è consumata la vicenda.

Le forze dell’ordine hanno quindi posto sotto sequestro i locali per eseguire ulteriori indagini. A tal fine, potrebbero essere acquisite le immagini di videosorveglianza all’interno dell’azienda.

Non è esclusa alcuna ipotesi sulle cause del terribile incidente. La pista più probabile porterebbe però ad una errata manovra in relazione alla movimentazione del pesante materiale. Si tratterebbe quindi di una fatalità, ma non vengono escluse a priori altre opzioni.

Gli inquirenti inoltre nelle prossime ore esamineranno ogni dettaglio per capire se tutte le norme di sicurezza fossero rispettate. Da accertare anche se l’operaio fosse sufficientemente qualificato per l’attività svolta. Dalle informazioni apprese, la vittima lavorava presso lo stabilimento solo da qualche mese. È possibile dunque che l’incidente possa essere conseguenza di un suo stesso errore.

Quando tutti questi elementi saranno approfonditi sarà più chiaro il quadro della vicenda. Solo allora le autorità giudiziarie avanzeranno ipotesi sulla responsabilità o archiviare la tragedia come una fatalità inevitabile.

Comunità sconvolta dalla notizia

La notizia dell’incidente mortale sul lavoro si è presto diffusa in paese. Tutta la piccola comunità è rimasta colpita e commossa dalla tragica scomparsa. In particolare il sindaco del comune di Busca, Marco Gallo, ha espresso il cordoglio dell’intera amministrazione. Il primo cittadino ha anche ricordato le qualità della vittima e ha espresso vicinanza verso la sua famiglia.

virgolette
Una tragedia inaspettata che colpisce l'intera comunità. Marco era un membro davvero molto partecipe delle attività del paese. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia e di chiunque lo conoscesse.

Il 59enne era conosciuto e benvoluto da tutti. Lascia la compagna Domenica, e sorelle Silvana, Maria Grazia ed Alessandra. Solo qualche mese fa aveva perso la madre Irma.

L’operaio amava il canto e apparteneva alla cantoria parrocchiale della Corale Valle Maira. Chi lo conosceva lo ha ricordato come una persona molto disponibile, di grande vitalità e sensibilità.

AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE