Edin Dzeko età - Tra i protagonisti assoluti dell'Inter di Simone inzaghi c'è Edin Dzeko, che da quando è approdato a Milano sponda nerozzaurra, sta vivendo un aseconda vita. Sin dal primo anno ha portato il "peso" della sua presenza nel reparto offesinvo della squadra meneghina, e giorno dopo giorno si è ritagliato il suo spazio. Sembrava essere arrivato alla corte del tecnico piacentino come rimpiazzo da utilizzare solo al momento del bisogno ed invece attraverso gol decisivi ha indossato spesso volentieri come del resto sta accadendo quest'anno la maglia numero 9 da titolare.
Edin Dzeko ha 37 anni ed è nato a Sarajevo, 17 marzo 1986 vederlo in mezzo al campo non sembra portare con se tutti questi anni. Alto 1,93 cm, si destreggia tra gli avversari, a volte sembra una piuma quando stacca di testa e nonostante i suoi 80 kg di peso non accusa un ben che minimo affanno, anzi, sono più gli avversari che fanno fatica per marcarlo.
Edin Dzeko ha una bella famiglia, è legato sentimentalmente alla sua connazionale Amre Silajzic che di professione fa la modella. Formano un coppia molto affiatata, testimoniata dalla presenza di 4 figli: la più grande Una è nata il 2 Febbraio del 2016, Dani il 12 Settembre 2017, la terza Dalia è nata il 12 Settembre 2020 e Hana la più piccola è nata il 23 Gennaio 2023. La famiglia Dzeko si sposta appena può, vive tra gli Stati uniti e l'Europa. Da Milano, torna spesso a Los Angeles.
La carriera calcistica di Dzeko inizia con la squadra dello Željezničar con cui gioca nel ruolo di centrocampista che cambierà quando va a giocare in seconda serie all'Ústí nad Labem. Nella sessione invernale di mercato del 2006 torna al Teplice e vi resta fino al termine della stagione. In quell'annata viene insignito del premio come miglior straniero del campionato.
Nel giugno 2007 debutta con la nazionale maggiore, da allora non lo ferma più nessuno. Con la maglia della Bosnia-Erzegovina, diviene il miglior cannoniere di sempre oltre che il miglior realizzatore di tutte le nazionali della ex Jugoslavia toccando quota 46 reti.
Dopo le diverse esperienze in Repubblica Ceca, l'attaccante per volere di Felix Magat (ex giocatore dell'Amburgo, noto per aver segnato contro la Juve di Platinì e Boniek nella finale di Coppa dei Campioni nella notte di Atene del 1983), allora tecnico del Wolfsburg, viene acquistato dal club tedesco.
Il momento più alto della sua carriera forse lo vive proprio con il Wolfsburg quando vince uno storico titolo in Bundesliga nella stagione 2008/2009. Dopo la conclusione del biennio in maglia verde, si trasferisce al Manchester City.
Con gli inglesi mette in bacheca uno scudetto nel 2012 all’ultimo secondo, sotto la guida di Robero Mancini e un altro nel 2013/2014 sotto la guida del tecnico cileno Manuel Pellegrini. Coi cityzens colleziona inoltre una Coppa d'Inghilterra, una Community Shield e una Coppa di Lega inglese.
Dopo 189 presenze e 72 gol, nel 2015, approda alla capitale per vestire la maglia giallorossa della Roma. Con la Roma non ottiene nessun titolo, sfiora la finale di Coppa Campioni solo perchè in semifinale il sogno di gocarla gliela infrange il Liverpool dell'ex Salah.
Nell'estate del 2021, con un anno di ritardo (lo voleva già conte all'Inter), una volta lasciata la fascia da capitano a Lorenzo Pellegrini, approda all'Inter, lasciando Roma dopo 260 presenze, 119 gol e 28 gol.
In maglia neroazzurra Dzeko, in questi ultimi due anni, vince due supercoppe italiane e due coppe Italia. Tra poche ore dopo un'annata favolosa, si giocherà contro il Manchester City, la sua ex squadra il titolo di Campione d'Europa nella finale di Champions League.