Novanta minuti per decidere chi salirà in Serie A in un San Nicola che segna il nuovo record di presenze per Bari-Cagliari. Sono stati staccati oltre 58mila tagliandi per la finale di ritorno dei Playoff promozione di Serie B che battono il precedente primato che risale addirittura al 1990 quando si affrontarono i padroni di casa guidati da Gaetano Salvemini contro l'Inter allenata da Giovanni Trapattoni. Questa sera alle 20:30 si deciderà una stagione intera partendo dal risultato di 1-1 maturato in Sardegna. I biancorossi hanno il vantaggio della posizione in classifica che gli permette di avere due risultati su tre, infatti la squadra di Mister Mignani otterebbe la promozione sia in caso di vittoria che di nuovo pareggio. Il Cagliari invece è sbarcato in Puglia con solo la vittoria come risultato utile visto che in campionato è arrivato sotto al Bari.
Sarà un palcoscenico da big match di Serie A questa sera. Due nobili del calcio italiano come Bari e Cagliari si trovano di fronte per contendersi la promozione e chiudere la stagione che vede già nella massima categoria Frosinone e Genoa. I biancorossi sono arrivati terzi per cui hanno il doppio risultato a proprio favore visto che il regolamento prevede in caso di parità, viene promossa in Serie A la squadra meglio classificata nella stagione regolare, senza supplementari o rigori. A questo si aggiunge la spinta del pubblico di casa che torna così a vivere una serata di primo livello. La società di De Laurentiis ha annunciato il tutto esaurito con un comunicato dove vengono illustrati anche gli eventi che andranno in scena nel pre-gara.
Il nuovo millennio non ha regalato grandi emozioni al Bari se non l'esperienza con Gian Piero Ventura nel biennio che va dal 2009 al 2011. Bisogna tornare al 1990 per il primato di presenze in un San Nicola che era stato appena costruito in occasione dei Mondiali di Italia 90. Si sfidavano il Bari di Gaetano Salvini contro l'Inter di Giovanni Trapattoni quando sulle tribune si registrarono 55490 tagliandi venduti. Era una freddo pomeriggio di fine autunno quando i biancorossi fermarono la corazzata nerazzurra per 1-1 grazie all'iniziale vantaggio di Stefano Maccoppi recuperato dopo pochi istanti da Aldo Serena.