11 Jun, 2023 - 18:27

Roland Garros 2023, Djokovic vince ed entra nella storia: 23° Slam in carriera

Roland Garros 2023, Djokovic vince ed entra nella storia: 23° Slam in carriera

Ora lo possiamo dire: Novak Djokovic è il giocatore più vincente negli slam. Il serbo, infatti, nella giornata odierna ha vinto il Roland Garros 2023, regolando Casper Ruud in 3 set con il punteggio di 7-6, 6-3, 7-5. Djokovic ha conquistato 23 titoli nei tornei del Grande Slam, superando Rafa Nadal fermo a quota 22. Peraltro, il tennista classe classe 1987 torna anche in prima posizione nel ranking ATP.

Roland Garros 2023, vince Djokovic: le sue parole

Nel corso del torneo, Djokovic ha dominato tutti gli avversari, faticando solo nei primi set con Carlos Alcaraz, il quale poi ha dovuto cedere negli ultimi due parziali anche a causa dei crampi. In questo senso, Nole ha perso solo due set in tutto il torneo: uno contro lo spagnolo, l'altro ai quarti di finale contro Khachanov.

Queste le sue parole, incoronato da Yannick Noah il quale gli ha consegnato nelle mani il Trofeo dei Moschettieri. Si tratta del suo terzo Roland Garros in carriera:

virgolette
Grazie ancora una volta per un'atmosfera speciale. Sono molto felice di poter condividere con voi questa giornata molto particolare della mia vita. Non è una coincidenza che abbia vinto proprio qui il mio 23esimo titolo dello Slam, perché questo torneo in tutta la mia carriera è stato il più difficile da vincere. Per cui, provo tante emozioni, tante cose. Fuori e dentro dal campo. Sono molto fiero e molto felice di essere qui. Ancora grazie per la vostra energia e per il vostro sostegno.

Poi, si rivolge a Casper Ruud, il quale in precedenza aveva rivolto solo belle parole verso il "nuovo" numero 1 al mondo:

virgolette
Sei una delle persone più belle nel Tour. Hai un bellissimo carattere, tutti quanti ti vogliono bene e ti rispetto. C'è un motivo se dicono così. Volevo dire questa cosa per prima, perché vorrei sottolineare come sia importante al giorno d'oggi sapere quanto una persona abbia i giusti valori. Vi meritate un grande applauso e tanto rispetto. Mi dispiace per il risultato odierno, ma hai fatto un paio d'anni eccezionali. Sei stato uno dei giocatori più continui: tre finali Slam negli ultimi cinque e già questo significa moltissimo. Spero tu vinca con tutti, tranne che con me. Se perdo preso in uno Slam, puoi vincerlo tu!

Quindi, la chiosa finale:

virgolette
Voglio mandare un messaggio a tutti i ragazzini: pensate al presente e non al passato. Ma se volete un migliore futuro, createvi il quotidiano, l'immediato, e poi andatevelo a prendere.
AUTORE
foto autore
Simone Fosini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE