La situazione politica del Partito Democratico è al centro delle attenzioni, soprattutto per quanto riguarda la figura di Elly Schlein e la sua controversia con il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. Le recenti mosse della segretaria del PD sembrano essere strettamente collegate al destino politico di De Luca e alla sua famiglia.
L'addio imminente di Vincenzo De Luca al Partito Democratico rappresenta un duro colpo per la formazione politica. Nonostante sia considerato un libero pensatore all'interno del partito, sembra che De Luca stia valutando seriamente l'idea di trovare un nuovo schieramento politico. Secondo quanto riportato da Libero, il governatore della Campania avrebbe affermato: "Se il Pd non mi vuole, potrei anche trovare un altro simbolo". Questa dichiarazione rappresenta una reazione diretta alla rimozione di suo figlio Piero De Luca dal ruolo di vice-capogruppo parlamentare.
Inoltre, De Luca ha sempre manifestato l'ambizione di ottenere un terzo mandato come governatore, per cui ha già pronta una riforma statutaria che eliminerebbe il limite di due mandati. Tuttavia, per attuare questa riforma, De Luca avrebbe bisogno del consenso di Elly Schlein, che difficilmente appoggerà tale cambiamento. Ci sono anche voci che suggeriscono due possibili destinazioni politiche per l'ex sindaco di Salerno: Italia Viva di Matteo Renzi o il movimento di Cateno De Luca, Sud Chiama Nord. In questo modo, il terzo mandato di De Luca in Regione potrebbe diventare possibile.
Recentemente, durante una diretta sui social, De Luca ha nuovamente attaccato il governo e ha lanciato critiche pesanti anche contro il Partito Democratico. Ha affermato: "Per chi vive nella dimensione della politica sa che l'Italia è un grande circo equestre". Ha poi proseguito dicendo che non c'è conforto da nessuna parte e che anche l'opposizione è composta da forze politiche che si presentano come "una via di mezzo tra Lotta Continua e lo Zecchino d'Oro". In definitiva, De Luca ha concluso affermando: "Cari concittadini, siamo rovinati".
Tuttavia, sembra che ci sia una luce in fondo al tunnel. Dopo tante polemiche a distanza, Elly Schlein e De Luca si sono incontrati a Napoli per un colloquio "franco e cordiale". Lo staff della segretaria del PD ha descritto l'incontro come un confronto conoscitivo durato un'ora, durante il quale sono state affrontate le tematiche sia del partito nazionale che di quello in Campania. Questo chiarimento potrebbe rappresentare un punto di svolta nella controversia tra i due politici.
In risposta alle voci sull'incontro, Elly Schlein ha dichiarato: "Ci mancherebbe che non ci parlassimo, è un governatore di un partito di cui io sono segretaria". Nonostante le parole diplomatiche, resta ancora aperta la questione del terzo mandato di De Luca e dei ruoli da capolista per le prossime elezioni europee del 2024.