Le banche online sono sicure da usare purché siano assicurate a livello federale e si adottino alcuni semplici passaggi per proteggere le tue informazioni. Con le giuste misure di sicurezza, le banche online possono offrirti l’opportunità di guadagnare alcuni dei tassi più alti sul mercato.
Che cos'è una banca online: si tratta di una banca che offre servizi principalmente tramite Internet. Senza una presenza
fisica, le banche online possono risparmiare sulle spese tradizionali che accompagnano la gestione
di una filiale.
Ciò consente alle banche online di offrire rendimenti percentuali annuali competitivi. Invece di parlare con cassieri e banchieri, comunichi con una banca online tramite la sua e-mail, l’app mobile, la chat online sul sito Web della banca o chiamando il numero del servizio clienti.
Sì, le banche online sono sicure. Finché una banca online è assicurata dalla Federal Deposit Insurance Corp., offrirà la stessa copertura della banca assicurata dalla FDIC in fondo alla strada. FDIC copre fino a $ 250.000 per account per ogni singolo cliente.
Conferma se una banca è assicurata FDIC utilizzando lo strumento BankFind di FDIC, che consente ricerche per nome della banca o indirizzo web.
Una banca online con un rendimento elevato potrebbe essere correlata a una banca tradizionale familiare. In alcuni casi, una divisione bancaria online di una banca fisica può condividere la stessa assicurazione con essa. Citizens Access o Investors eAccess sono due esempi:
La Citizens Access è una banca online che è una divisione di Citizens Bank. I due sono trattati come la stessa entità, con lo stesso certificato FDIC, nel calcolo dell’assicurazione FDIC.
Investors eAccess è una banca online ed è un nome commerciale di Investors Bank. I depositi presso Investors eAccess sono depositi di Investors Bank ai fini della FDIC. Poiché queste banche sono collegate ad altre entità, l’assicurazione FDIC può essere limitata a $
250.000. Verifica con la tua banca e utilizza lo stimatore EDIE di FDIC per determinare se tutti i tuoi soldi sono tutti coperti dall’assicurazione FDIC.
Per aprire un conto bancario online, avrai bisogno di un computer, di una connessione Internet sicura e metterti alla ricerca della migliore VPN gratuita per i tuoi dispositivi, per proteggere la tua identità, e di informazioni personali preparate, come un numero di previdenza sociale e un documento d’identità rilasciato dal governo.
Il processo di apertura di un account online è simile all’apertura di uno in una filiale, ma prendi alcune precauzioni per garantire che le informazioni personali siano protette dagli attacchi informatici.
Assicurati che la rete utilizzata per la connessione a Internet sia sicura. Le reti Wi-Fi pubbliche dovrebbero essere evitate. Un modo per garantire che la tua connessione sia sicura è utilizzare una VPN.
È anche importante creare una password che sia unica e non facile da indovinare. In questo modo sarà più difficile per gli hacker entrare in un account e commettere un furto di identità.
Che si tratti di utilizzare una banca online o di un servizio bancario online presso una banca
tradizionale, l’adesione ad alcune best practice può mantenere i tuoi soldi al sicuro: digita il sito web della banca nel tuo browser e non utilizzare un link che è stato inviato via e-mail o ricevuto tramite un messaggio di testo, che può aiutarti a evitare truffe di phishing. Assicurati che il sito web della banca utilizzi un indirizzo web HTTPS prima di accedere. Verifica se la tua banca ti consente di utilizzare una password verbale per proteggere ulteriormente il tuo account. Può essere più facile accedere e gestire i tuoi conti semplicemente andando online o contattando virtualmente un rappresentante della banca. Le banche online possono avere meno opzioni e meno varietà di tipi di conto rispetto alle banche
tradizionali.
Damiano Mazzoni