Il bassista dei Rolling Stones, Bill Wyman, di nuovo con la band per il prossimo album di inediti dopo un'assenza di 30 anni. Torniamo indietro nel tempo e ripercorriamo le motivazioni che all'epoca convinsero il musicista ad allontanarsi dal gruppo rock britannico.
Il quotidiano del Regno Unito, The Sun, ha recentemente lanciato uno scoop: l'ex bassista dei Rolling Stones, Bill Wyman, è volato a Los Angeles nello studio di registrazione del gruppo per collaborare al prossimo album di inediti. Questo sarà dedicato al batterista Charlie Watts, storico componente scomparso a 80 anni, nel 2021, dopo un'operazione d'urgenza al cuore.
La notizia è stata lanciata da tutti i quotidiani, rendendo felici soprattutto in fan, in quanto il musicista, 30 anni fa, aveva preso la decisione di lasciare la band rock britannica di ultra successo. Era il 1993 e Bill aveva 57 anni.
A quanto pare i motivi ufficiali sono rimasti silenti per parecchio tempo, fino a quando si parlò di alcuni problemi fisici che impedivano al bassista di continuare la vita da rockstar. O più semplicemente, l'uomo voleva vivere una vita normale.
Nel corso di un'intervista del passato, il chitarrista Keith Richards, ai rumors sulla separazione, aveva risposto:
Ma i pettegolezzi subito dopo sono diventati realtà e Wyman si è sempre detto non pentito della scelta fatta:
Subito dopo la decisione, l'artista è stato attivo in molti altri cambi. Ha scritto sette libri, si è dato alla fotografia esponendo le sue immagini in giro per il mondo e ha brevettato un metal detectors.
Il suo rapporto con gli altri membri dei Rolling Stones, dopo la sua decisione, non fu dei migliori:
Un altro episodio spiacevole fu nel 2012, durante il concerto evento dei 50 anni di carriera a Londra della band. Il bassista fu invitato sul palco solo per due canzoni, invece che per l'intero show:
La grande fratellanza che tuttavia lo ha sempre legato a Mick Jagger e Charlie Watts, Bill non l'ha mai nascosta. E' questa la motivazione che lo ha spinto a dire di sì al nuovo progetto, che sarà un vero e proprio omaggio al suo grande amico scomparso.
Leggi anche Rolling Stones e Beatles insieme per il nuovo album: unione storica.