Dopo la vittoria in Gara 5 contro i Miami Heat, i Denver Nuggets sono finalmente diventati campioni NBA per la prima volta nella loro storia. Il tutto, grazie ad un grandissimo Nikola Jokic il quale è stato nominato a fine match come MVP delle NBA Finals 2023. Un riconoscimento meritato guardando alle sue clamorose statistiche: stiamo parlando di una media di 30.2 punti, 14 rimbalzi e 7.2 assist ad allacciata di scarpe, peraltro tirando con il 58.3% dal campo. Numeri che alle NBA Finals non si vedono quasi mai.
Il serbo, però, non è totalmente una sorpresa. Negli scorsi anni ha vinto per due volte di fila il titolo di MVP della regular season e questa stagione ha nuovamente alzato il suo livello di gioco, rendendosi immarcabile sotto tutti i punti di vista. Nessuna compagine affrontata in questa postseason ha trovato la giusta chiave per limitare il lungo.
Subito dopo la vittoria in Gara 5 e l'incoronazione personale come miglior giocatore delle Finals, Nikola Jokic ha parlato di fronte ai giornalisti di ESPN dicendosi ovviamente felice per quanto fatto. Sempre alla sua maniera: