La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini sono arrivati a bordo di due auto separate a Villa San Martino, alla camera ardente privata di Silvio Berlusconi. L'auto di Meloni è stata accolta dagli applausi. Con loro, su un'altra macchina, Ignazio La Russa, presidente del Senato.
Le tre cariche si sono trattenute circa un'ora per l'ultimo saluto al Cavaliere. All'uscita sono stati accompagnati da Pier Silvio e Barbara Berlusconi.
I funerali si terranno il 14 giugno in piazza Duomo. In piazza potranno accedere al massimo 15mila persone, mentre nella Cattedrale sarà consentito l'accesso solo a 2mila personalità. L'ingresso in piazza sarà libero, senza pass, ma contingentato. Saranno disposte transenne lungo i lati della piazza.
Giorgia Meloni, entrerà insieme alle altre autorità poco prima delle 15, ora di inizio delle esequie. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà l’ultimo a entrare, dopo il feretro del Cavaliere che percorrerà la navata centrale attraversando la soglia principale della Cattedrale.