Bianca Berlinguer su Berlusconi nella puntata di Cartabianca di martedì 13 giugno 2023: ovviamente nell'appuntamento settimanale su Rai 3 la padrona di casa non ha potuto fare a meno di parlare con i propri ospiti di Silvio Berlusconi. La notizia della sua morte ha scatenato una vera e propria "rivoluzione", soprattutto sul piccolo schermo. Nei talk televisivi si parla solo del Cavaliere e sulle Reti Mediaset - com'è ovvio che sia - sono state cambiate proprio le programmazioni con degli speciali su Berlusconi, a volte anche a Reti unificate.
E se c'è chi - ironicamente - grida #FreeCesaraBonamici, in onda ormai da quasi 48 ore su Canale 5 (e quindi anche su Italia 1 e Rete 4 quando lo speciale Tg5 viene trasmesso su tutte e tre le Reti), c'è chi pensa sia normale che le emittenti che lui ha creato abbiano sospeso tutte le trasmissioni. Qual è invece il pensiero di Bianca Berlingue?
Leggi anche: Mediaset, palinsesti 14 giugno 2023: cambia ancora la programmazione per i funerali di Berlusconi
Durante la puntata di martedì 13 giugno la Berlinguer non ha detto chiaramente quale sia il suo pensiero, come riporta Davide Maggio, ma ha preferito fare delle domande ai suoi ospiti, facendo capire però quale possa essere il suo punto di vista a riguardo:
E non sono le uniche perplessità. Ha infatti proseguito:
Ricordiamo che i funerali di Stato per Silvio Berlusconi si terranno mercoledì 14 giugno in piazza Duomo. In piazza potranno accedere al massimo 15mila persone, mentre nella Cattedrale sarà permesso l'accesso solo a 2mila personalità. L'ingresso in piazza sarà libero, senza pass, ma contingentato. Saranno messe delle transenne lungo i lati della piazza. Chi non avesse l'opportunità di vedere i funerali in tv - ovviamente sulle Reti Mediaset -, può farlo in streaming attraverso le app di Mediaset Play, Rai Play, Sky Go ed anche sul sito web di La7.
Giorgia Meloni farà il suo ingresso insieme alle altre autorità poco prima delle 15, ora di inizio delle esequie. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà l’ultimo a entrare, dopo il feretro del Cavaliere che percorrerà la navata centrale attraversando la soglia principale della Cattedrale. Ha dichiarato Rosy Bindi, ospite della trasmissione radiofonica "Un Giorno da Pecora" su Radio1
Leggi anche: Funerali di Silvio Berlusconi, dove vederli in tv e in streaming?