Oggi in duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi sono attese 20mila persone, gente comune, elettori e detrattori, milanesi e curiosi.
Non ci saranno solo i cittadini a rendere omaggio al Cavaliere, sono attesi infatti molte personalità della politica internazionale.
Con il lutto nazionale voluto dal governo e i funerali celebrati in Duomo non si fermerà solo la politica fino a lunedì prossimo, per un istante nel primo pomeriggio si fermerà tutto il Paese. Da Roma è atteso il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dall'estero sono attesi diversi ospiti ma non tutti sono stati resi noti tutti per motivi di sicurezza. Dovrebbero partecipare, tra gli altri, l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad, il premier ungherese Viktor Orban, il presidente del Ppe Manfred Weber, il presidente dell'Iraq Abdul Latif Rashid. Inoltre sono attesi 47 ambasciatori.
La politica italiana sarà in blocco presente ai funerali, ci saranno gli amici, gli alleati e soprattutto i nemici. Sia chi gli ha concesso l'onore delle armi sia chi non lo farà mai.
Ci sarà la segretaria del PD Elly Schlein e i due amici nemici Renzi e Calenda. Non ci sarà invece Giuseppe Conte. Arriverà da Bruxelles il commissario Gentiloni in rappresentanza della UE.
Il partito del Cavaliere sarà ala completo all'interno del Duomo di Milano per omaggiare il proprio padre politico. Sono attesi tutti e sicuramente si noterà chi non ci sarà. Stanno arrivando da tutto lo stivale per l'ultimo saluto anche tutti i sindaci eletti con Forza Italia.
Ci sarà anche il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani rappresenterà ufficialmente l'Aula lombarda. Non mancherà il presidente della Regione Fontana così come quello del Veneto, Luca Zaia.