Sebastian Vettel tornerà alla guida della RB7 per un evento organizzato dalla RedBull. Si correrà il prossimo 9 settembre in Germania
Sebastian Vettel tornerà alla guida della RedBull. L’ex pilota Ferrari parteciperà ad un evento organizzato dalla RedBull. Proprio in quell’occasione, Vettel si metterà nuovamente al volante della RB7. Su quella monoposto, il tedesco ha dominato la stagione del 2011 da cui è uscito vincitore. In quel caso, Vettel portò a casa il secondo mondiale della sua carriera in F1. Il classe ’87, riuscì a ripetersi anche nel 2012 e nel 2013 sempre in RedBull.
Alla guida della RB7, Vettel vinse il primo Gran Premio dell’anno in Australia. Il tedesco si ripeté anche in Malesia, piazzandosi al secondo posto nel Gran Premio di Cina. Subito dopo, Vettel vinse tre gare di fila. L’ex ferrarista, infatti, trionfò in Turchia e Spagna oltre che a Montecarlo. Dopo l’argento in Canada, il tedesco si confermò anche al Gran Premio d’Europa che si tenne a Valencia.
Seguirono tre gare senza primo posto per Vettel, che alla fine di agosto tornò davanti a tutti in Belgio. Un successo seguito da quelli in Italia e Indonesia. Il Mondiale però arrivò grazie ad un terzo posto ottenuto in Giappone nel GP successivo. Vettel, fresco di vittoria del suo secondo titolo, alla guida della RB7 anche in Corea del Sud e India. Il pilota archiviò la stagione con una pole in Brasile e un terzo posto. Al termine della stagione totalizzò ben 391 punti, raccogliendo anche ben 15 pole position su 19 totali.
Come riportato da Motosport.com, Vettel il prossimo 9 settembre correrà sullo storico tracciato del Nürburgring Nordschleife. Circuito inaugurato nell’omonima città di Nürburg nel 1927. Il percorso è lungo 20km e ha ben 73 curve. Proprio in Germania, RedBull ha organizzato un evento che durerà ben 12 ore. Nel corso delle stesse, piloti giovani ma anche esperti in sfideranno in una serie di corse dimostrative. I piloti si cimenteranno con monoposto di F1, Nascar. La monoposto di Sebastian Vettel funzionerà ad e-fuel. La decisione è arrivata per volontà dello stesso Vettel. Il motivo è legato alla volontà di ridurre al minimo le emissioni nel corso dell’evento.
Vettel ha rilasciato le seguenti dichiarazioni in merito a questa nuova esperienza: Sarà molto divertente guidare la RB7. Il motorsport è la mia passione. È importante dimostrare che le auto da corsa possono funzionare bene. Anche con carburante sintentico. Insieme al quattro volte campione del Mondo ci sarà anche Daniel Ricciardo. Il pilota australiano, sfreccerà sulla RB8. La macchina con cui Sebastian Vettel vinse anche l’edizione 2012 della F1.
Sulla RB8 Vettel ha ottenuto ben cinue successi. Il primo arrivò al quarto gran premio disputato in Bahrein ad aprile. Vettel in quel caso riuscì a piazzarsi davanti Raikkonen e Grojean. Il tedesco riuscì a ripersi soltanto dieci gare più a tardi a Singapore. Vettel poi vinse anche altre tre gare di fila. Il classe ’87, infatti, trionfò in Giappone, poi in Corea ed infine in India. Alla guida della RB8, Vettel ottenne anche tre secondi posti. Il primo alla gara d’esordio in Australia.
Il secondo nel Gran Premio del Belgio ed il terzo ed ultimo negli Stati Uniti. Tra gli altri risultati, anche due terzi posti in Gran Bretagna e ad Abu Dhabi. Sarà sicuramente un piacere rivedere sfrecciare sulla RB7 Vettel. Il pilota che la scorsa stagione ha lasciato dopo 15 anni la Formula 1. L’uomo che dopo aver guidato la Ferrari non ha chiuso nel migliore dei modi con Aston Martin. E chissà se questo evento non possa essere uno stimolo per tornare in pista.