Il 16 giugno sarà un giorno da dimenticare per gli amanti del ciclismo: è morto a soli 26 anni il ciclista Gino Mäder dopo essere caduto ieri nella corsa elvatica. Le sue condizioni si sono rivelate gravi fin da subito. Per tale motivo è stato deciso di annullare la tappa giro di Svizzera prevista per oggi e sostituirla con un omaggio al grande atleta.
La tappa giro di Svizzera prevista per oggi 16 giugno 2023 è stata annullata dopo il decesso del ciclista ventiseienne Gino Mäder. Sarebbe dovuta andare in porto la sesta giornata ma gli organizzatori e atleti hanno deciso di non correre per rispetto del compagno morto qualche ora fa. Si tratta di un segno di lutto.
Al posto della corsa prevista per oggi, è stato deciso di rendere omaggio al ciclista deceduto a causa di una caduta avvenuta ieri durante un'altra tappa del giro di Svizzera. Così la sesta giornata si è trasformata in una passerella finale per l'atleta. Nessuno, infatti, aveva la voglia e la forza di affrontare una gara e pensare ad una possibile vittoria. Così Olivier Senn questa mattina ha comunicato:
Mäder è deceduto questa mattina dopo essere stato ricoverato d'urgenza in codice rosso a causa della caduta avvenuta ieri nel corso della quinta tappa del giro di Svizzera. Il ciclista è finito fuori strada in un tratto in cui si arrivava ai 100 all’ora ed è giunto in una scarpata con un volo di una ventina di metri.
L'atleta sarebbe stato subito soccorso e secondo quanto hanno riferito i giornali locali, il personale sanitario avrebbe tentato di tutto per salvarlo, ci sono serviti più di 25 minuti per mettere in atto le manovre, risultate inutili.
Questa mattina dopo il decesso avvenuto alle 11,30 il team Bahrain Victorious ha annunciato:
Da tutti considerato un talento unico nell'ambito del ciclismo, Gino Mäder aveva solo 26 anni quando è morto. Nonostante la sua giovane età aveva già ottenuto importanti risultati che lo avevano portato al successo e tanti erano i fan che l'hanno supportato e sostenuto fin dal suo esordio. Una volta entrato nella categoria dei professionisti, il ciclista aveva conquistato otto vittorie su strada, le ultime risalenti al 2021.
Qualche anno fa con sicurezza e determinazione, in una delle tante interviste rilasciata alla fine di gare a cui ha partecipato, il ragazzo aveva dichiarato:
Il ciclista era attivo anche nell’Omnium ed era uno dei componenti del quartetto svizzero.