Dove vedere Olanda-Italia: la finalina di consolazione sarà trasmessa in chiaro dalla Rai. Ma non solo. Gli utenti abbonati avranno anche modo si seguirla su Sky.
La partita tra le due compagini, metterà a confronto solo due modi di pensare calcio in modo diverso, prima delle meritate vacanze di tutti i calciatori. Questa partita in fin dei conti varrà solo per il prestigio, certo c'è anche da difendere la posizione al Ranking, da parte dell'Italia e da migliorarla da parte dell'Olanda. Oltre questo, il match, non può che regalare solo spunti tecnici dai quali i due Ct, potranno ripartire appena riavranno a disposizione i propri giocatori all'inizio della prossima stagione.
La vittoria dell'Europeo in Inghilterra, ha certamente illuso la nostra Italia, del resto anche la mancata qualificazione al Mondiale del Qatar aveva dato dei segnali non propriamente positivi. La direzione verso la quale si sta tentando di ricostruire una grande nazionale non è sbagliata ma evidentemente ci sono altri gradini da scalare. Roberto Mancini lo sa ed è per questo che dopo la sconfitta contro la Spagna è rimasto deluso.
Koeman dal suo canto (come i suoi predecessori) è in cerca ancora di una nazionale che finalmente riesca ad imporsi tra le grandi. Basta pensare che l'ultima vittoria internazionale degli Oranges è solo un campionato europeo (giocato in germania nel 1988) che lui stesso ha vinto da calciatore. Troppo poco per una nazione che è sempre stata una fucina di campioni capaci di scrivere la storia del calcio mondiale.
La gara tra Croazia-Spagna sarà visibile in chiaro in diretta tv su Rai 1, ma la sipotrà vedere anche su Sky, al canale Sky Sport Football. Tanto la Rai quanto Sky trasmetteranno la diretta in via streaming: mentre la Rai la manderà in diretta attraverso Rai Play, Sky, tramite l’applicazione Sky Go. L’alternativa alla Rai e a Sky è rappesentata NOW. L’app di Now è possibile scaricarla sia su una smart Tv che su dispositvi mobili quali smartphone e tablet.
Anche finale di consolazione, prevede la disputa in gara. Dunque, così come avviene con la finalissima, dopo i 90 minuti, se dovesse perdurare il risultato di parità, le due squadre giocheranno i tempi supplementari.
In caso di ulteriore parità Olanda e Italia, andranno a calciare i rigori che decideranno la squadra che sia aggiudicherà il terzo posto, ovvero la medaglia di bronzo della competizione.
La finale 3°e 4° posto sarà arbitrata dal direttore di gara svedese Glenn Nyberg e sarà assistito da Mahbod Beigi e Andreas Söderqvist, dal quarto ufficiale Kristo Tohver e dagli arbitri Pawel Pskit e Bartosz Frankowski che saranno impegnati in sala Var.
In 23 confronto, 9 successi sono dell'Italia, tre vittorie dell'Olanda, e 10 i pareggi. Il primo scontro diretto è un amichevole datata 13 maggio 1920, l'ultimo risale invece al 14 ottobre 2020 in Nations League, nel periodo pandemico.
OLANDA (4-2-3-1): Bijlow; Dumfries, Geertruida, Van Dijk, Aké; Wieffer, De Jong; Malen, Koopmeiners, Simons, Gakpo. All. Ronald Koeman.
ITALIA (3-5-2): Meret; Toloi, Buongiorno, Darmian; Di Lorenzo, Frattesi, Verratti, Pellegrini, Spinazzola; Retegui, Gnonto. All.Roberto Mancini.