16 Jun, 2023 - 23:55

Cosimo Magazzino (Docente di politica economica) a Cusano Italia TV: “l’Italia diventerà il terzo paese più indebitato al mondo”

Cosimo Magazzino (Docente di politica economica) a Cusano Italia TV: “l’Italia diventerà il terzo paese più indebitato al mondo”

Cosimo Magazzino (Docente di politica economica all’Università Roma Tre) a Cusano Italia TV: l’Italia diventerà il terzo paese più indebitato al mondo. Il professore, esperto di economia, è stato ospite nel programma Italia città aperta condotto da Roberta Feliziani e ha parlato dell’aumento dei tassi di interessi delle due principali banche mondiali: BCE e Fed.

Magazzino Cusano Italia TV

Il Professore ha risposto alla domanda sulla BCE che ha deciso un rialzo di 25 punti base dei tre tassi di riferimento. Magazzino si è dimostrato sorpreso per prima cosa dal fatto che negli stessi giorni che le due principali banche mondiali hanno preso due strade diverse. La Fed ha interrotto la serie di aumenti continui dei tassi di interessi, la BCE invece ha proseguito con l’ottavo aumento sempre dei tassi di interessi. Probabilmente si può spiegare questa divergenza nelle politiche monetarie perché ha spiegato il Professore che la Fed ha come obiettivo la lotta all’inflazione sia la stabilizzazione dei variabili reali. La BCE invece è super conservatrice ed ancora più antinflazionistica. Tutte queste decisioni hanno avuto un’influenza anche sui mutui che hanno un tasso variabile.

Cosa succede quando aumenta il tasso di interesse?

A questa domanda ha risposto sempre Magazzino che ha detto che quando si realizza questo aumentano anche le spese per interessi, le cosiddette spese per oneri passivi. Quindi ogni volta che la BCE aumenta i tassi di interesse peggiora il bilancio pubblica, perché aumenta la parte spesa. Per un paese come l’Italia che ha il quarto debito pubblico del mondo e nei prossimi anni supererà la Grecia e quindi diventerà la terza, è una pessima notizia. Infine si è parlato dell’inflazione soprattutto su chi lavora delle dipendenze dei privati, che sono le categorie più svantaggiate, ma anche i privati, con l’aumento dei prezzi di tutte le materie prime.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
adv
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE