L'Italia femminile ha battuto l'Olanda nel settimo match valido per la Nations League di Volley. Le azzurre hanno ottenuto la terza vittoria consecutiva al tiebreak.
Vittoria importantissima per l’Italia del Volley femminile in Nations League. Le azzurre all’Hong Kong Coliseum hanno sconfitto 3-2 l’Olanda, battuta al tiebreak sul punteggio di 17-19. La formazione allenata da Mazzanti, di conseguenza, ha ottenuto il terzo successo consecutivo nella manifestazione sportiva. Prima delle olandesi, le italiane erano riuscite ad imporsi sulla Bulgaria e la Repubblica Dominicana. Mazzanti in apertura schiera Nwakalor, Sylla, Bosio, Danesi, Mazzaro, Parrocchiale e Omoruyi.
L’Italia non è partita nel migliore dei modi, avendo concesso il primo set alle avversarie. Primo set abbastanza equilibrato, nel corso del quale si sono susseguiti vari botta e risposta. Le olandesi hanno controllato meglio la prima parte di gara, portandosi più volte a tre lunghezze di vantaggio. Le azzurre però sono riuscite a recuperare qualcosa, concedendo il ventesimo punto alle avversarie sul parziale di 19-18. L’Olanda allora ha allungato portandosi sul 23-19. Dopo due punti consecutivi delle italiane, le olandesi si sono aggiudicate il primo set point. Una palla sfruttata soltanto alla seconda occasione, quando le olandesi hanno chiuso sul 25-22.
La risposta dell’Italia non è tardata ad arrivare. Le azzurre hanno combattuto nel secondo set, riuscendo ad accumulare una serie di vantaggi interessanti. Le ragazze di Mazzanti hanno realizzato il ventesimo punto sul parziale di 18-20. Il vantaggio azzurro è aumentato nel corso dei minuti seguenti, nonostante qualche risposta olandese. L’Italia ha pareggiato i conti al secondo set point, chiudendo con il medesimo parziale della prima parte.
Il livello è aumentato nel terzo set, dove le azzurre si sono portate più volte anche a quattro e cinque punti di vantaggio. Sul parziale di 15-19, le ragazze italiane hanno realizzato il ventesimo punto del proprio. L’Olanda però ha accorciato le distanze, portandosi a due lunghezze di distanza dall’Italia sul 20-22. La ragazze di Mazzanti però sono riuscite a reagire, realizzando tre punti consecutivi utilissimi per la vittoria del terzo set.
E quando l’Italia poteva definitivamente chiudere il match, ecco un nuovo affondo olandese. In apertura non sono mancati i punti da entrambe le parti. L’Olanda però ha spinto sull’acceleratore sul parziale di 16-14. Da qui in poi, la nazionale olandese ha concesso un solo punto alle avversarie accumulando un netto +8. L’Italia ha timidamente risposto, prima del ventiquattresimo punto delle avversarie. Dopo aver annullato due set point, le azzurre hanno concesso il set sul punteggio finale di 25-18.
Il tiebreak è stata una vera lotta per non lasciare punti utili in classifica. L’Olanda ha iniziato meglio, ma l’Italia ha risposto con uattro punti consecutivi portandosi a +2. Le azzurre hanno risposto presente agli attacchi avversari, riuscendo a neutralizzare ben due match point. Il primo sul parziale di 14-13. Il secondo sulla situazione di 15-14. L’Italia poco dopo ha avuto la stessa occasione, ma la formazione olandese ha risposto presente.
Tutto fino al 17-17. Le ragazze di Mazzanti hanno messo a segno due punti consecutivi, sfruttando a dovere l’ultimo ace di capitan Sylla. Una partita straordinaria per la capitana azzurra, che ha chiuso con 26 punti ed una battuta decisiva. L’Italia grazie alla terza vittoria consecutiva si è portata all’ottavo posto in classifica con dieci punti. La griglia play-off ha accolto momentaneamente le azzurre, brave a scavalcare il Canada che proprio oggi è stato battuto dalla Repubblica Dominicana. L’Italia chiuderà il secondo round della Nations League giocando domani contro la Cina. Percorso netto per le cinesi, primatiste con 17 punti e ancora imbattute in Nations League.