La centoventitreesimo edizione della United States Open Championship ha visto la vittoria di Wyndham Clark
La centoventitreesimo edizione della United States Open Championship – uno dei quattro Major del golf insieme a Open Championship, Augusta Masters e PGA Championship – andato in scena al Los Angeles Country Club dal quindici giungno nella giornata conclusiva di domenica ha visto la vittoria di Wyndham Clark. Giusto alla fine del terzo round parlavamo non tanto della conferma ai vertici del duo Rickie Fowler - Wyndham Clark, quanto della possibile riscossa di Rory McIlroy. Il golfista britannico aveva siglato una importante avanzata e posizionandosi subito dopo i due americani. Il quadro complessivo vedeva Fowler e Clark al comando con un complessivo meno dieci; Rory McIlroy subito dopo con un meno nove; Harris English posizionato a meno sei; Dustin Johnson e Xander Schauffele sotto di cinque. Queste dinamiche andavano così a comporre un ipotetico finale dove sembrava tutto designato per una grande sfida tra chi si è mosso sempre al vertice, ovvero Fowler, o la riscossa di chi poco a poco ha scalato le posizione, ovvero McIlroy. Fortunatamente per noi, lo sport ha sempre in serbo qualche sorpresa... e alla fine siamo qui a scrivere che il vicintore degli US Open di Golf 2023 è Wyndham Clark. Vittoria clamorosa per una golfista al suo primo Major e che nemmeno un anno fa non navigava nelle zone alte del ranking.
Il golfer di Denver, Colorado, classe 1993, appena siglata la buca della vittoria è stato immediatamente abbracciato dalla sorella Kristin e dal fratello Brendan. Vince così il nome che non ti aspetti, colui che ha sopraffatto la concorrenza non solo di McIlroy e Fowler ma anche di un certo Scottie Scheffler, ancora al top dei ranking mondiali. Con questa vittoria il ventinovenne si aggiudica l'ambita e prestigiosa medaglia Jack Nicolaus e tra gli altri, inviti ai prossimi trofei Master e il suo nome inciso sulla targa del USGA Museum’s Hall of Champions. Sia Rickie Fowler che Rory McIlroy hanno immediatamente riconosciuto con sportività e sincero rispetto la bravura e la perferzione delle performance del loro rivale nelle dichiarazioni a caldo alla fine della gara. Il primo ha fatto subito le congratulazioni al campione, il secondo ha elogiato la performance vincente.
Wyndham Clark ha speso invece parole nei confronti della madre Lise Thevenet, scomparsa a soli cinquantacinque anni a causa di un cancro al seno nel 2013. La madre aveva vissuto per un periodo proprio a Los Angeles, teatro del torneo, e per l'americano è stata una commossa coincidenza. Sui social poi, non sono mancate le foto e i post di rito in cui viene celebrate la sorprendente vittoria. Tra i tanti post, citiamo un toccante momento condiviso dall'Instagram ufficiale dell'U.S. Open Championship in cui si vede Fowler avvicinarsi al campione. Il testo recita: "Your Mom was with you. She'd be very proud" ("Tua madre era con te. Sarebbe molto orgogliosa"). In un successivo post sempre nella bacheca della U.S. Open Championship si celebra la vittoria dell'americano con la frase: "Always a winner. Now a champion" (Sempre un vincitore. Ora un campione).
E mentre è stata già annunciata la data della 124esime edizione degli US Open Championship (dal 13 al 16 giugno 2024) ecco la classifica finale fino al punteggio di - 1:
T1 Wyndham Clark -10
T2 Rory McIlroy -9
T3 Scottie Scheffler -7
T4 Cameron Smith -6
T5 Tommy Fleetwood -5
T5 Min Woo Lee -5
T5 Rickie Fowler -5
T8 Tom Kim -4
T8 Harris English -4
T10 Austin Eckroat -3
T10 Jon RahmTrophy Icon -3
T10 Xander Schauffele -3
T10 Dustin Johnson -3
T14 Russell Henley -2
T14 Collin Morikawa -2
T14 Patrick Cantlay -2
T17 Brooks Koepka -1
T17 Matt Fitzpatrick -1