Gianmarco Tamberi tornerà presto e parteciperà alla Coppa Europa 2023. L’altista sarà uno degli azzurri in gara per la competizione che si terrà in Polonia nella città di Chorzow.
Gianmarco Tamberi tornerà presto e prenderà parte alla Coppa Europa 2023. L’altista sarà uno degli azzurri in gara per la competizione che si terrà in Polonia nella città di Chorzow. La Coppa Europa si disputerà dal 23 al 26 giugno e sarà parte degli European Games 2023. L’Italia parteciperà insieme ad altre quindici squadre europee.
La spedizione degli azzurri vedrà impegnati ben 46 atleti, rispettivamente 23 uomini e 23 donne. L'Italia punterà ad un successo che non è mai arrivato nella propria storia. La formazione, nell'ultima edizione dei campionati europei a squadre si è piazzata al secondo posto. A trionfare furono i padroni di casa della Polonia.
Come riportato da ANSA, Tamberi ha commentato così l’impegno che avrà in Polonia: Abbiamo lavorato molto per star bene. Il nostro primo obiettivo in vista dei Mondiali e delle Olimpiadi del prossimo anno è sistemare i tanti problemi fisici e devo ringraziare il mio team. Il primo riferimento è andato proprio ai prossimi Mondiali, che si terranno in Ungheria dal 19 al 29 agosto. Competizione in cui lo scorso anno, nel salto in alto, è arrivato al quarto posto. L’altro pensiero di Tamberi è chiaramente Parigi 2024, con l’obiettivo di riconquistare l’oro ottenuto a Tokyo due anni fa.
E Tamberi rimane molto concentrato anche sugli avversari che avrà di fronte: I principali avversari? Devo restare molto concentrato su di me in queste prime gare. I più temibili sono Mutaz Barshim, Harrison world leader e il coreano Woo Sang-hyeok, che in questi ultimi anni hanno fatto degli exploit. Poi ce ne sono tanti altri".
E sulla preparazione, l’altista ha aggiunto: Per quanto riguarda la preparazione non abbiamo bisogno di grandi stravolgimenti. Abbiamo cercato di capire l'evoluzione dei miei salti negli anni facendo una video analisi di quelli del passato. In realtà il cambio tecnico è stato voluto più per una necessità di confronto che per un cambio di preparazione.
Alla Coppa Europa non ci sarà Marcell Jacobs, fermato da nuovi problemi fisici. L'atleta italiano non sta vivendo un momento facile, segnato da infortuni e difficoltà. Sarà un'assenza molto pesante per l'Italia. Jacobs sicuramente sta attraversando il periodo più duro della propria carriera. Lo stesso atleta ha ricevuto delle critiche fuori luogo e senza dubbio eccessive. Al posto dell'oro olimpico ci sarà Samuele Ceccarelli, reduce dalla vittoria all'Europeo di Istanbul.
L'azzurro, con 6 secondi e 47, ha registrato la seconda prestazione migliore dell'Italia nella disciplina. Il classe 2000 in Turchia si è piazzato proprio davanti Jacobs, che ha chiuso sul tempo di 6 e 50 ottenendo l'argento. Ceccarelli correrà i 100 metri mentre sui 200 a difendere i colori azzurri ci sarà Filippo Tortu.
Tamberi, come riportato sempre da ANSA, si è espresso così sull'assenza e sul duro momento vissuto da Jacobs: "So che Marcell non ha passato un bel periodo. È stato attaccato sui social, qualsiasi cosa non è proprio in linea con il percorso ideale, può essere soggetto a critiche, non è facile per lui gli sono vicino e gli ho scritto. Purtroppo, ha avuto degli infortuni e questo capita. Le frecciatine arrivate dai suoi avversari non aiutano, ma questo ci fa venire voglia di gareggiare ancora di più. Sono convinto che, se trova l'equilibrio giusto, può tornare. Ceccarelli lo sostituirà, sono sicuro che sarà una squadra super competitiva.