Come ogni anno è arrivato il momento più atteso della pre-season NBA, quello in cui i migliori under 22 del mondo entrano nel campionato di basket più agognato da chi pratica questo sport. È giunto il momento del draft NBA 2023.
Prende così il via come ogni stagione il mercato ufficioso NBA, considerato che i giocatori scelti a volte diventano oggetto di scambio per rinforzare le franchigie. La lotteria è stata vinta dai San Antonio Spurs, la seconda scelta spetterà alla squadra messa in vendita da Michael Joran, i Charlotte Hornets, poi i Portland Trail Braziers, gli Houston Rockets e via via tutti gli altri.
La notte del Draft andrà in scena al Barclays Center di Brooklyn nella notte tra giovedì e venerdì, con l'evento che sarà visibile in diretta su Sky Sport NBA in lingua originale, mentre per chi non potrà seguirlo live saranno disponibile le repliche venerdì con il commento italiano di Dario Vismara e Lorenzo Neri.
Oltre alle voci di corridoio ci sono anche gli esperti che provano ad ipotizzare concretamente le scelte delle varie franchigie: la scelta numero uno mette d'accordo tutti e dovrebbe essere il francese Victor Wembanyama che dovrebbe finire ai San Antonio Spurs, mentre dalla scelta numero due le opinioni iniziano a dividersi.
Gli Hornets sono indecisi tra Scoot Henderson e l'esterno Brandon Mille, tanto che i due effettueranno un altro provino e chi non volerà a Charlotte finirà con tutta probabilità ai Blazers. Per la scelta numero 4 in Texas a Houston dovrebbe finire Amen Thompson.
La scelta numero 5 spetterà a Detroit, che dovrebbero scegliere uno tra Cam Whitmore e Jerace Walker.
L'appuntamento è nella notte tra giovedì e venerdì su Sky, a partire dalle 2 di notte circa.