L'Italia ha ottenuto la terza vittoria consecutiva in Nations League. Gli azzurri hanno battuto in tre set l'Iran, dando seguito ai successi contro Germania e Cuba
Vittoria in Nations League per l'Italia del Volley maschile. Un esordio vincente nella seconda settimana per gli azzurri. La formazione guidata da Fefè De Giorgi superato in tre set l'Iran. Punteggio finale di 19-25, 16-25 e 24-26. Si tratta della terza vittoria consecutiva per gli azzurri, che hanno battuto Germania e Cuba in precedenza.
A Rotterdam l'Italia non ha cominciato male, guadagnando i primi tre punti della partita. Il percorso degli azzurri è stato decisamente agevole nel primo set, dove si è subito arrivati sul parziale di 1-8. Gli azzurri al decimo punto si sono trovati con un vantaggio di cinque lunghezze. Una distanza che è aumentata sensibilmente nel corso della partita, dove gli azzurri sono portati anche sul +8. L'Iran allora ha provato a rispondere, ma l'Italia si è dimostrata molto più solida.
La squadra di De Giorgi ha continuato a controllare il match senza troppi problemi. Al ventesimo punto, gli azzurri hanno registrato un vantaggio di cinque punti sui propri avversari. Successivamente l'Italia ha messo a segno tre punti consecutivi, arrivando a due soli passi dal set. Dopo due risposte dell'Iran, gli azzurri hanno realizzato anche il ventiquattresimo punto del primo terzo di gara. E al secondo set point, la squadra di De Giorgi ha chiuso sul punteggio finale di 19-25.
Nel secondo set l'Iran ha provato a reagire, portandosi in vantaggio per la prima volta nel match. Gli azzurri si sono trovati sono di tre lunghezze in varie circostanze. Il sorpasso però era dietro l'angolo. Sul 9-7 l'Italia è riuscita ad infilare ben sei punti consecutivi, passando a condurre con un sereno +4. L'Iran ha poi risposto timidamente, trovandosi a cinque punti di distanza sul parziale di 11-16. L'Italia è poi riuscita ad andare sul 13-18, subendo due punti consecutivi degli avversari.
Ed è proprio qui che è arrivata una nuova svolta della partita. Gli azzurri hanno dato ancora spettacolo mettendo a segno cinque punti consecutivi molto pesanti. E dopo un punto dell'Iran, l'Italia ha conquistato altri due punti chiudendo il set sul punteggio di 16-25. Nel terzo set l'Iran ha subito sfruttato la battuta, realizzando due punti. La formazione di De Giorgi è stata costretta ad inseguire, agganciando gli asiatici sul 4 pari.
Il botta e risposta è continuato per tutta la prima parte di set. Le due formazioni dopo diversi scambi si sono ritrovate sul parziale di 10 a 10. Lo specchio dell'equilibrio in campo. L'Iran però ha dato l'impressione di aver forse qualcosa in più. La formazione iraniana, infatti, ha provato a scappare portandosi sul +3. Gli azzurri tuttavia hanno accorciato le distanze, recuperando due punti e mandando il parziale sul 17-16. Gli avversari dell'Italia, tuttavia, hanno continuato a giocar bene realizzando il ventesimo punto con due lunghezze di vantagg
L'Iran allora ha provato l'affondo, arrivando addirittura a due punti dalla vittoria del set. L'Italia ha poi realizzato il ventesimo punto, concedendo ben quattro set point ai propri avversari. La forza degli azzurri però ha avuto la meglio. La squadra di De Giorgi ha rimesso in piedi un set che sembrava perso, mettendo a segno ben sei punti consecutivi.
Ed è proprio sul 24-25 che l'Italia ha chiuso la partita, realizzando il punto decisivo. Una prova sicuramente interessante quella degli azzurri, adesso settimi a quota 9 grazie alla terza vittoria consecutiva. Il percorso dell'Italia proseguirà domani contro la Cina, formazione che oggi affronterà la capolista Stati Uniti.