Secondo la Guardia costiera statunitense sono stati trovati alcuni rottami appartenenti al sottomarino Titan, che sarebbe imploso uccidendo i cinque passeggeri a bordo. Nel pomeriggio inoltre è arrivato un comunicato della Oceangate che ha spento le poche speranze rimaste.
Non ci sono più speranze di ritrovare vive le persone che si erano avventurate nell'oceano per osservare i resti del Titanic. In queste ore la Guardia costiera statunitense ha trovato alcuni rottami grazie ad un robot utilizzato nelle ricerche del sommergibile. I resti sono stati trovati non troppo lontano dal relitto del Titanic. A confermare successivamente che i pezzi appartenessero al sottomarino è stata sempre la Guardia costiera. Nel pomeriggio è poi arrivata la conferma anche dell'implosione del Titan e della morte dei cinque passeggeri a bordo.
Pochissime le possibilità di sopravvivenza dell'equipaggio soprattutto se si pensa che alle 13:08 (ore italiane) sul Titan è finito l’ossigeno. La OceanGate-società di cui era proprietario uno dei passeggeri del sottomarino-ha diffuso nel tardo pomeriggio una nota in cui si annuncia la morte dell'equipaggio e si chiede il massimo rispetto della privacy nel nome delle vittime del Titan:
Non seguiranno ulteriori operazioni di ricerca del sottomarino. A confermarlo è il contrammiraglio Mauger che si è occupato in questi giorni della missione di ricerca:
Il contrammiraglio inoltre ha aggiunto che il sottomarino è imploso.
Una svolta nelle ricerche, purtroppo in negativo. Solo così può essere riassunta la giornata di oggi che segna la fine della vicenda Titan. A distruggere il sottomarino è stata una "catastrofica implosione", il luogo dell'incidente è a 487 metri dalla prua del relitto del Titanic. Sono cinque i rottami che sono stati rinvenuti e tra questi c'è una parte di prua. Risulterebbe addirittura difficile recuperare i corpi dell'equipaggio.
Chi c'era a bordo del Titan? Ecco i nomi dei cinque passeggeri morti:
Arriva la solidarietà del segretario di Stato per gli Affari Esteri britannico, James Cleverly, nei confronti delle famiglie delle vittime.
Tragic news that those on the Titan submersible, including three British citizens, have been lost following an international search operation.
— James Cleverly???????? (@JamesCleverly) June 22, 2023
The UK government is closely supporting the families affected and expresses our deepest condolences.
Leggi anche A che profondità può arrivare un sommergibile?