Ornella Muti ha ricevuto il premio alla carriera al Filming Italy Sardegna Festival di Tiziana Rocca e in questa occasione ha svelato ai giornalisti un retroscena sull’Isola dei Famosi. Ecco cosa ha dichiarato.
Prima di ricevere il premio alla carriera sul palco del Filming Italy Sardegna Festival di Tiziana Rocca, Ornella Muti si è raccontata alla stampa guardando al suo passato nel cinema.
Durante la sua intervista, l’attrice non ha voluto puntare l’attenzione sui gloriosi momenti della sua carriera e sul suo rapporto con i più grandi registi e attori di tutti i tempi ma sulla situazione attuale. Ornella Muti, infatti, ha approfittato di questa occasione per fare una riflessione sul cinema di oggi e sulla difficoltà di diventare delle icone nell’attuale panorama odierno in cui dominano i social media. Ecco cosa ha detto in proposito l’attrice:
Oggi diventare icone è più difficile. È cambiato il cinema, è cambiato il mistero, l’atmosfera, è tutto cotto e mangiato. L’apparire è quello che conta, è una lotta a essere qualcuno. Prima ci interessava lavorare coi bravi registi, punto.
Poi, mettendo a confronto i film italiani con quelli stranieri, la Muti ha sostenuto:
I film francesi raccontano delle storie meravigliose, noi italiani siamo poco originali. Pensiamo alle serie spagnole, messicane o turche, a La casa di carta. Facciamo dei prodotti simili? Mi dispiace dirlo, perché è il paese e il mio lavoro, ma è così.
Secondo Ornella Muti, dunque, oggi c'è "molta confusione, almeno per me che vengo da un tipo di cinema con signori registi e signori produttori che venivano sul set e controllavano tutto, così, alla fine, preferisco fare teatro".
Con la schiettezza che da sempre la contraddistingue, Ornella Muti ha confessato alla stampa di aver puntato sull’estero perché insoddisfatta delle proposte ricevute in Italia. Ecco le sue parole in proposito:
Mi hanno chiamato per un film in America e per una serie spagnola. Incrociamo le dita. Nel corso della mia carriera ho fatto film di cui sono felice, incontrato persone importanti, poi come le ho fatte lo lascio giudicare agli altri. Se oggi non c’è più posto per me in Italia preferisco stare sul mio cucuzzolo dove abito e non rovinare quello che ho fatto.
In merito alle offerte ricevute dall’attrice nel nostro Paese, Ornella Muti ha rivelato di essere stata contattata per partecipare all’Isola dei Famosi ma ha preferito rinunciare. Ecco cosa ha dichiarato alla stampa:
Mi hanno offerto un sacco di cose orribili come L’isola dei famosi. Mi domando: ma perché chiedermi di partecipare? Si è vero ci sono soldi di mezzo, ma non amo fare scelte che non siano nella mia linea di pensiero. I soldi sono delle trappole, non voglio essere trasformata in una ‘morta de fame’. Anche Milly Carlucci mi ha chiesto di partecipare a Ballando con le stelle, ma non sono fatta per queste cose e preferisco così stare a casa.
Alla domanda su quanto la bellezza l’abbia aiutata nella sua carriera, la Muti ha risposto ironicamente dicendo:
Quella ero e questa sono. È difficile dire quanto la bellezza mi abbia aiutato. L’etichetta di sex symbol è stata in parte una benedizione e in parte una condanna, perché tu speri di essere anche altro. Ho sempre solo cercato di fare le cose che mi piacevano di più e insieme alle persone che mi piacevano di più. Vai a capire che sarebbe successo se fossi nata diversa?.
Infine, in merito ai suoi progetti futuri, l'attrice ha sottolineato di aver recentemente preso parte al fil di Giorgio Amato, Lo Sposo indeciso, in uscita nelle sale il prossimo 29 giugno:
Un premio alla carriera ti fa sempre pensare a quello che hai fatto, ma spero di non aver finito il mio corso. Ho appena finito di fare una piccola parte nel film di Giorgio Amato, Lo sposo indeciso, in cui faccio la madre di Ilenia Pastorelli. Mi piace partecipare a dei piccoli film in cui c'è qualcuno che ancora ci crede e ci prova.