Chi ha vinto Musicultura 2023? Nella serata di sabato 24 giugno dallo Sferisterio di Macerata è andata in scena la finale della famosa manifestazione. I finalisti erano 8 e nello specifico:
Doppietta di premi per i giovani siciliani Santamarea, infatti hanno vinto il Premio PMI Produttori Musicali Indipendenti per il miglior progetto discografico e il Premio delle Università di Macerata e Camerino Unimarche per il miglior testo. Inolte Zic e Cristiana Verardo sono stati gli artisti più votati dal pubblico della prima serata. Invece chi è stato il vincitore assoluto? Aveva dichiarato il conduttore Flavio Insinna (insieme a Carolina Di Domenico) nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento:
I vincitori in assoluto di Musicultura 2023 sono i Santamarea, che hanno portato a casa il Premio Banca Macerata del valore di 20mila euro. La band siciliana ha conquistato diversi premi, portando a casa anche il premio della stampa e degli addetti ai lavori ottenendo il Premio PMI Produttori Musicali Indipendenti per il miglior progetto discografico, la Targa della Critica Piero Cesanelli e il Premio delle Università di Macerata e Camerino Unimarche per il miglior testo. A Lamante il Premio Nuovo Imaie. Tantissimi ospiti intervenuti a impreziosire la serata.
La band formata da Stefano Gelardi (voce, synth), Francesco Gelardi (chitarra elettrica, cori), Noemi Orlando (basso elettrico, cori) e Michele Gelardi (batteria, percussioni, pianoforte, cori) ha trionfato con "Santamarea", una canzone in cui la vocazione cantautorale e teatrale del testo incontra l’energia degli strumenti elettrici. Si legge nel comunicato stampa ufficiale:
Il progetto Santamarea nasce a Palermo nel 2022. Fin da subito fanno molti concerti e aprono i live di Zen Circus, Gomma, Emma Nolde. Le ispirazioni delle sonorità del gruppo sono i paesaggi costieri e decadenti della periferia così come la musica di Alt-j, Aurora, Tune Yards, Florence and The Machine. Hanno scritto su Facebook: