La guida spirituale suprema dell'Iran Khamenei si schiera contro Usa e Israele e le loro 'menzogne'. Khamenei ha parlato alla tv di Stato iraniana rivolgendosi a tutti i musulmani che si stanno dirigendo verso la Mecca per il pellegrinaggio.
Combattere le trame maliziose dei nemici, questo è l'invito da parte della Guida spirituale suprema Ali Khamenei rivolta a tutti i musulmani che si stanno dirigendo verso la Mecca. L'unità dei credenti, secondo l'ayatollah, passa per la lotta ai complotti orditi da parte degli Stati Uniti e del più vicino Israele. Secondo Khamenei, i due Stati fomenterebbero la divisioni fra sette musulmane portando a disordini interni in Iran. Infine nel suo discorso l'ayatollah invita i musulmani a combattere contro i "pagani".
Il messaggio arriva a poco dall'inizio dell’Hajj, il pellegrinaggio alla Mecca che ritorna dopo gli anni della pandemia alle sue vecchie modalità. Saranno più di due milioni i musulmani che prenderanno parte da tutti i Paesi del mondo. Bisogna ricordare che questo percorso deve fare essere fatto almeno una volta nella vita di ogni credente. Si tratta, per motivi di sicurezza, di una manifestazione a numero chiuso che coinvolgerà 2,2 milioni di persone. Dopo le celebrazioni seguirà la Festa del Sacrificio che terminerà a sua volta il primo luglio.