Missione in Puglia per Giorgia Meloni: continuano i sopraluoghi in vista del G7 dell'anno prossimo. Le premier è arrivata ieri al termine della due giorni del Consiglio europeo, per una parentesi di relax che si unisce alla fase di preparazione del vertice internazionale.
Proseguono i sopralluoghi di Giorgia Meloni in Puglia per il G7 2024. Affiancata dallo staff di Palazzo Chigi, la presidente del Consiglio è arrivata ieri a Brindisi da Bruxelles, dove si è tenuto il Consiglio Ue. A quanto si apprende trascorrerà l’intero fine settimana in un resort vicino Fasano ma approfitterà dell’occasione per vagliare le possibili location che potrebbero ospitare il summit che fra un anno, dopo le elezioni europee, si svolgerà in Puglia. Castel del Monte, in provincia di Barletta-Andria-Trani, e Otranto, in provincia di Lecce, sarebbero due località papabili a fare da cornice al G7.
Che sarà la Puglia a ospitare il prossimo summit, la presidente del Consiglio lo aveva anticipato lo scorso maggio a conclusione del G7 di Hiroshima. A favore della regione proprio la sua capacità ricettiva e le opportunità logistiche che offre il tacco dello Stivale.
Ancora non si sa con certezza il giorno in cui prenderanno il via i lavori dei Grandi della Terra. Presumibilmente sarà tra maggio e giugno del prossimo anno ma la macchina organizzativa è complessa e bisogna iniziare ad assemblare gli ingranaggi fin da subito. Il G7 è infatti uno degli eventi globali più impegnativi, sia da un punto di vista diplomatico e politico che da uno più prettamente tecnico e logistico.
Al di là degli impegni politici e istituzionali, la Puglia è una delle mete preferite da Giorgia Meloni per le sue vacanze private. La scorsa estate, dopo aver partecipato alla kermesse organizzata dal quotidiano Affari Italiani a Ceglie Messapica è stata ripresa mentre si cimentava nella preparazione dei panzerotti. La leader di Fratelli d'Italia ha trascorso il Ferragosto 2022 tra Polignano e la Valle d'Itria. L’estate ancora precedente è stata immortalata a Gallipoli mentre gustava un aperitivo con il compagno Andrea Giambruno e alcuni amici.