Lavoro, Meloni commenta con un post sui social i dati Istat che sembrano constatare una crescita dell'occupazione in Italia. Vediamo allora non solo cosa ha detto oggi, domenica 2 luglio 2023, la Presidente del consiglio e leader di Fratelli d'Italia a proposito di questo tema, ma anche cosa rivela l'ultimo report redatto dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Statistica.
Secondo la premier Giorgia Meloni i dati Istat mostrano che nel nostro Paese il tasso di disoccupazione sta diminuendo nell'ultimo periodo, mentre di conseguenza sta crescendo quello relativo all'occupazione. E proprio ciò, stando alle parole della Presidente del consiglio, è assolutamente incoraggiante. Si tratta inoltre di un segnale positivo da tenere bene in considerazione.
Ecco allora il post pubblicato sui propri profili social dalla leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni:
Giorgia Meloni, come già spiegato, fa riferimento all'ultimo report redatto dagli esperti e dai professionisti dell'Istat, l’Istituto Nazionale di Statistica. Ma cosa dicono esattamente questi dati? Partiamo, in primo luogo, dal tasso di disoccupazione che nel mese di maggio è stato attorno al 7,6%. Si tratta della percentuale più bassa dal mese di aprile del 2020. In quello specifico periodo era arrivato al 7,5%. Andando invece più indietro nel tempo, arriviamo nel 2009 quando il tasso di disoccupazione era al 7,5%.
Considerando sempre i numeri forniti dagli esperti nel mese di maggio si è registrato un aumento degli occupati rispetto ad aprile. Aumento dovuto appunto al calo dei disoccupati, ma anche alla sostanziale stabilità degli inattivi. Così è andato in sù dello 0,1% il tasso di occupazione, che corrisponde a circa +21mila unità. Tra questi ci sono uomini, autonomi, giovani tra i 25 e i 34 anni e persone con più di cinquant'anni.
Per quanto riguarda invece le donne, i dipendenti a tempo determinato, i ragazzi under 24 e i lavoratori compresi tra i 35 e i 49 anni, la percentuale è scesa. In ogni caso il tasso di occupazione globale si è attestato intorno al 61,2%, in aumento appunto di +0,1 punti. Infine il rapporto Istat rivela che a maggio 2023 è diminuito il numero di persone in cerca di lavoro rispetto al mese precedente. Parliamo di -1,7%, pari a -34mila unità.
Sempre a proposito del tema del lavoro, in questi giorni una particolare attenzione è rivolta al salario minimo. Argomento di cui i politici sia della maggioranza sia dell'opposizione stanno discutendo ormai da tempo. Carlo Calenda, ad esempio, proprio oggi ha rivelato di avere scritto alla premier Giorgia Meloni e di averle mandato una proposta in merito. Il leader di Azione ha riferito di essere in attesa di risposta.
Ecco le sue dichiarazioni ai microfoni del giornale Repubblica:
Il politico ha continuato la sua intervista affermando che l'Italia è l'unico paese del G7 a non avere una legge sul salario minimo. Ha aggiunto poi che stiamo attraversando un periodo particolarmente difficile dovuto all'inflazione
A Intervenire è stato poi anche Paolo Capone, Segretario Generale dell'Ugl. Vediamo il suo parere: