Nuove nomine in vista delle elezioni Europee del 2024 ma nessun congresso all’orizzonte: Fratelli d’Italia, il partito della presidente del Consiglio Meloni, si prepara ad affrontare le prossime sfide elettorali.
Calato il sipario su Fenix, la kermesse dei giovani meloniani, in Fratelli d’Italia è iniziato l’iter che porterà a nuove nomine interne al partito con l’obiettivo di aumentare gli iscritti. È abbastanza certa la scelta di Arianna Meloni, sorella della premier e moglie del ministro Lollobrigida, qual responsabile del tesseramento. Si allontana invece l’ipotesi circolata nei giorni scorsi di un congresso nel 2024. "Non è un'esigenza, nessuno ha proposto un cambio di linea. Poi, se qualcuno pensa di essere più bravo di Giorgia, si faccia avanti", ha detto il deputato Giovanni Donzelli, che va verso la riconferma del ruolo di responsabile dell’organizzazione di Fdi.
Le voci su un congresso dei meloniani circolano da mesi e sono diventate più insistenti in particolare dopo il commissariamento di Massimo Milani, ormai ex coordinatore romano di Fdi. È da tempo che la federazione non fa un congresso, quest’anno i tempi sono maturi, diceva il deputato a gennaio.
Ora, con l’arrivo dell’estate, il dibattito si è riaperto e anche le selezioni per una nuova classe dirigente, spiega Donzelli.
Si lavora intanto all’allargamento della sede storica di Fdi in via della Scrofa e al ritorno (probabilmente a settembre) di Atreju, la manifestazione della destra giovanile che consacrò la leadership nascente di Giorgia Meloni.